Cerca e trova immobili
Weidel contro «le ragazze col velo e altri perdigiorno»: richiamata all’ordine

GERMANIAWeidel contro «le ragazze col velo e altri perdigiorno»: richiamata all’ordine

16.05.18 - 12:21
Il presidente del Bundestag ha ammonito l’esponente dell’AfD: «Così discrimina tutte le donne velate»
Keystone
Weidel contro «le ragazze col velo e altri perdigiorno»: richiamata all’ordine
Il presidente del Bundestag ha ammonito l’esponente dell’AfD: «Così discrimina tutte le donne velate»

BERLINO - Che l’ingresso di Alternative für Deutschland (AfD) nel parlamento tedesco potesse creare scompiglio a Berlino era previsto. E, oggi, la presidente di frazione della formazione di destra, Alice Weidel, ha suscitato proteste fra i colleghi di tutti gli altri partiti e si è guadagnata un richiamo da parte del presidente del Bundestag per delle considerazioni espresse in un suo discorso e giudicate discriminatorie.

«I burqa, le ragazze col velo, gli accoltellatori mantenuti e altri perdigiorno non garantiranno il nostro benessere, la crescita economica o, soprattutto, lo Stato sociale», ha dichiarato la parlamentare fra le esclamazioni di sdegno dell’aula.

Al termine del suo discorso, il presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble (CDU), ha ripreso Weidel per il suo riferimento alle «ragazze col velo»: «Collega Weidel, nel suo discorso ha usato l’espressione “ragazze col velo e altri perdigiorno”: così discrimina tutte le donne che portano un velo e per questo la richiamo all’ordine», ha dichiarato.

In aula, Weidel ha reagito all’osservazione di Schäuble scuotendo la testa e ha subito espresso la sua disapprovazione su Twitter: «Ho appena ricevuto un rimprovero da Wolfgang Schäuble per questo discorso tenuto durante il dibattito generale al Bundestag», ha scritto l’esponente dell’AfD allegando il video del suo intervento. «Era giustificato? Io penso di no!», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE