Cerca e trova immobili

INDIAEsami: sorveglianti tagliano le maniche alle candidate perché non copino

15.05.18 - 06:00
Le immagini hanno suscitato indignazione, ma non per il motivo che ci si aspetterebbe
Esami: sorveglianti tagliano le maniche alle candidate perché non copino
Le immagini hanno suscitato indignazione, ma non per il motivo che ci si aspetterebbe

MUZAFFARPUR - Ha preso misure forse un po’ troppo drastiche un istituto indiano che ospitava l’esame per l’accesso a un corso universitario di infermieristica. Alle studentesse che portavano abiti a maniche lunghe ha infatti tagliato le maniche per evitare che copiassero.

I fatti sono avvenuti sabato in un istituto a Muzaffarpur, nello Stato del Bihar. Nei video dell’episodio circolati sulle reti televisive locali si vedono le sorveglianti che si avventano con forbici e lamette sulle maniche delle candidate. La commissione responsabile dell’esame, il Bihar Combined Entrance Competitive Examination Board (BCECEB), le aveva avvertite di non indossare abiti a maniche lunghe perché non potessero nascondervi dei bigliettini.

Dopo che le immagini hanno suscitato un’ondata di indignazione online, il locale dipartimento dell’istruzione è intervenuto nella vicenda. Come riporta l’agenzia Press Trust of India, la scuola è stata esclusa per sempre da questo tipo di esami e il sovrintendente responsabile della prova è stato messo su una lista nera.

A determinare tali provvedimenti, tuttavia, non è stata la decisione di tagliare le maniche alle candidate, che il responsabile del dipartimento dell’istruzione Lalan Prasad Singh reputa legittima viste le sue finalità e considerato il fatto che è stata condotta da sorveglianti donne. A scioccare le autorità e il pubblico è stato piuttosto il fatto che l’operazione sia stata effettuata pubblicamente, offendendo il pudore delle candidate.

Come riporta india.com, anche i candidati uomini sono stati vittime delle misure anti-copiatura dell’istituto. A loro è stato chiesto di aprire e togliere le camicie e di levarsi le scarpe. In molti hanno quindi svolto l’esame in canottiera e a piedi nudi. Nel loro caso, però, senza scandali.          

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE