Keystone
ITALIA
13.05.18 - 18:330

Metro di Roma: dopo 7 anni apre la stazione-museo

È un unicum che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri, come la stazione del Louvre a Parigi

ROMA - Avrebbe dovuto essere inaugurata nel 2011, stando alle prime previsioni. E invece ha aperto questo fine settimana la stazione San Giovanni della metro C, quasi sette anni dopo. Una linea molto attesa dai cittadini in quanto connette la terza linea metropolitana di Roma, che ha capolinea a Pantano e attraversa linearmente la periferia est della città, con la metro A, consentendo collegamenti più agili con il centro.

Molti i curiosi che, oltre a voler sperimentare i primi viaggi dalla nuova stazione, si sono soffermati a visitare l'interno della fermata metro: la prima archeo-stazione di Roma. Si tratta di unicum nel suo genere, che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri tra le stazioni metropolitane internazionali. Una per tutte quella di Parigi, Louvre Rivoli, che suggerisce l'arrivo al museo del Louvre con riproduzioni di statue e reperti di arte antica. La seconda 'stazione-museo' di Roma sarà proprio quella successiva a San Giovanni e subito precedente al Colosseo: Amba Aradam.

Al momento la frequenza dei treni non è pari altre metropolitane di Roma: 12 minuti. Ma l'obiettivo è ridurla prima a otto e poi, negli anni, a quattro. La tecnologia utilizzata è quella 'senza guidatore'. Per il Codacons, che punta il dito contro il ritardo nell'apertura di San Giovanni e i costi della linea ("un miliardo in più rispetto alle spese previste"), il rischio è "quello di mega-congestioni quotidiane presso lo scambio con la linea A a San Giovanni nelle ore di punta. Per evitare disagi all'utenza è necessario incrementare la frequenza dei treni sulla linea C". Fino ad oggi circa 40 mila persone al giorno hanno utilizzato la tratta Lodi-Pantano. Con San Giovanni si stima cresceranno a 50/60 mila utenti, per poi arrivare in una seconda fase a 100 mila passeggeri.
 
 

Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
6 ore

Nasconde l'Hiv e contagia quattro donne: morta l'ex compagna

L'uomo, da anni a conoscenza proprio stato, le consigliava di prendere degli integratori per risolvere i suoi malori

SVIZZERA
7 ore

La Banca dei regolamenti internazionali sta “torchiando” la criptovaluta di Facebook

Libra è in esame in questi giorni a Basilea per ottenere il nullaosta a procedere: «Rischi gravi, quindi l'asticella sarà alta»

FRANCIA
9 ore

L'ambiente diventa la prima preoccupazione dei francesi

Seguono l'avvenire del sistema sociale e il potere d'acquista. Lo rivela un'inchiesta Ipsos-Sopra-Steria

STATI UNITI
10 ore

L'attacco ai pozzi sauditi? Arrivava dall'Iran o dall'Iraq, lo dimostrerebbero delle foto

Le ha diffuse l'amministrazione statunitense. La sofisticatezza dell'offensiva supererebbero le capacità degli Houthi

ROMA
13 ore

Estorsioni e violenze, arrestati i capi ultrà della Juve

Le accuse nei confronti degli ultras sono estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata. Sono in corso anche decine di perquisizioni in diverse città italiane.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile