Cerca e trova immobili

VATICANOIl Papa incontrerà i vescovi in Cile per discutere di pedofilia

12.05.18 - 12:43
«L'obiettivo di questo lungo 'processo sinodale' è discernere insieme, alla presenza di Dio, la responsabilità di tutti e di ciascuno in queste ferite devastanti»
Keystone
Il Papa incontrerà i vescovi in Cile per discutere di pedofilia
«L'obiettivo di questo lungo 'processo sinodale' è discernere insieme, alla presenza di Dio, la responsabilità di tutti e di ciascuno in queste ferite devastanti»

VATICANO - Papa Francesco incontrerà i Vescovi del Cile dal 15 al 17 maggio per "condividere le sue personali conclusioni conseguenti alla recente missione speciale" affidata a mons. Charles Scicluna, sui casi di pedofilia da parte del clero.

Durante gli incontri, ai quali parteciperanno 31 vescovi diocesani e ausiliari e due vescovi emeriti, il Papa sarà accompagnato dal Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il card. Marc Ouellet.

«L'obiettivo di questo lungo 'processo sinodale' è discernere insieme, alla presenza di Dio, la responsabilità di tutti e di ciascuno in queste ferite devastanti - riporta una nota della sala stampa vaticana -, nonché studiare cambiamenti adeguati e duraturi che impediscano la ripetizione di questi atti sempre riprovevoli».

L'incontro tra il Papa e i vescovi del Cile dal 15 al 17 maggio si terrà nell'auletta dell'Aula Paolo VI e «fa seguito alla precedente convocazione dell'Episcopato cileno l'8 aprile scorso».

Nella nota del Vaticano si fa riferimento non solo alla missione portata avanti in Cile, su richiesta del Papa, da mons. Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, e dal rev. Jordi Bertomeu, della Congregazione per la Dottrina della Fede, ma anche alle «numerose testimonianze, scritte ed orali, che Sua Santità ha continuato a ricevere nelle ultime settimane».

«È fondamentale - sottolinea il comunicato del Vaticano - ristabilire la fiducia nella Chiesa attraverso dei buoni pastori che testimonino con la loro vita di aver conosciuto la voce del Buon Pastore e che sappiano accompagnare la sofferenza delle vittime e lavorare in modo determinato e instancabile nella prevenzione degli abusi. Il Santo Padre ringrazia la disponibilità dei suoi fratelli Vescovi di porsi in ascolto docile ed umile dello Spirito Santo e rinnova la sua domanda al Popolo di Dio in Cile di continuare in uno stato di preghiera affinché ci sia la conversione di tutti».

La sala stampa vaticana infine comunica che «non è previsto che Papa Francesco rilasci alcuna dichiarazione né durante né dopo gli incontri, che si svolgeranno in assoluta confidenzialità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE