Cerca e trova immobili

STATI UNITI“Il caffè può provocare il cancro”: presto l’avviso sui bicchieri in California

08.05.18 - 16:57
A stabilirlo è un tribunale. La sostanza incriminata è l’acrillamide
Fotolia
“Il caffè può provocare il cancro”: presto l’avviso sui bicchieri in California
A stabilirlo è un tribunale. La sostanza incriminata è l’acrillamide

LOS ANGELES - È un colpo duro per Starbucks e compagnia: un giudice della California ha stabilito che la catena di caffetterie americana, insieme ad altri 90 produttori e distributori, non è riuscita a dimostrare che i benefici del caffè superano i rischi legati a una sostanza cancerogena in esso contenuta. La conseguenza? Nello Stato americano la bevanda dovrà essere servita con un avviso o le caffetterie dovranno eliminare l’elemento chimico incriminato.

Come riporta il News Tribune, il giudice Elihu Berle ha avviato così a conclusione una vertenza aperta ormai dal 2010. Lo Stato della California prevede che i prodotti che contengono elementi cancerogeni debbano riportare un avviso per i consumatori. Secondo il Council for Education and Research on Toxics, una ONG locale, la bevanda dovrebbe riportare tale avviso per via dell’acrillamide. Per questo aveva citato in giudizio Starbucks e altre 90 entità attive nello Stato. Le caffetterie non negavano che la sostanza fosse presente nel caffè, ma sostenevano che lo fosse in quantità trascurabili che non rendevano necessario un avviso per la salute.

Ora la ONG potrà richiedere un’ingiunzione permanente che porterà a stabilire delle multe per le catene di caffetterie e i produttori di caffè che potrebbero raggiungere i 2500 dollari per ogni persona esposta alla bevanda dal 2010 a questa parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE