Cerca e trova immobili

CINAIncontro a sorpresa tra Xi Jinping e Kim Jong-un

08.05.18 - 13:23
Il presidente cinese e il leader nordcoreano si sono incontrati a Dalian
Keystone
Incontro a sorpresa tra Xi Jinping e Kim Jong-un
Il presidente cinese e il leader nordcoreano si sono incontrati a Dalian

PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato a sorpresa a Dalian, in Cina, il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Lo riferiscono i media cinesi, confermando le indiscrezioni rilanciate dalla Yonhap su un possibile incontro a sorpresa nella città nel nordest della Cina.

Si tratta del secondo summit fra i due capi di Stato in soli 40 giorni. Kim e Xi «hanno avuto uno scambio di opinioni completo e approfondito sulle relazioni fra la Cina e la Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord, ndr.) e sulle principali questioni di interesse generale», si è limitata a far sapere l'agenzia di stampa cinese Xinhua.

L'incontro si è tenuto ieri e oggi. Nel pomeriggio, la Yonhap ha informato dell'atterraggio a Dalian avvenuto ieri di un aereo nordcoreano con a bordo «un funzionario di vertice» del Paese, il giorno prima dell'arrivo di Xi, che avrebbe dovuto partecipare al test delle operazioni della nuova portaerei, la Type 001A, varata lo scorso anno ad aprile.

Wang Huning, membro del Comitato permanente del Politburo e del Segretariato del Comitato centrale del Pcc, ha partecipato alle «relative attività», ha riportato l'agenzia Nuova Cina.

Xi ha anche ospitato un banchetto di benvenuto in onore di Kim. «Insieme, hanno fatto una passeggiata e presenziato a un pranzo», ha concluso la Nuova Cina.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE