Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Cinque ore prima dell’eruzione eravamo vicine al cratere»

05.05.18 - 22:35
Parla una 27enne svizzera che si trova in vacanza alle Hawaii, dove scosse di terremoto e il vulcano Kilauea stanno tenendo in apprensione la popolazione
Foto 20 Minuten
«Cinque ore prima dell’eruzione eravamo vicine al cratere»
Parla una 27enne svizzera che si trova in vacanza alle Hawaii, dove scosse di terremoto e il vulcano Kilauea stanno tenendo in apprensione la popolazione

HONOLULU - Una serie di terremoti e l’eruzione del vulcano Kilauea stanno terrorizzando la popolazione delle Hawaii. 10.000 persone sono già state sfollate a Big Island. Una lettrice di 20 Minuten sta vivendo in prima persona queste ore di panico. Fabienne Berrocal è lì in vacanza con un’amica dalla scorsa domenica: «Quando ho sentito la prima scossa non avevo capito cosa stesse accadendo, pensavo fosse il vento».

Il centro del sisma è proprio vicino al vulcano su quella che è la più grande isola dell'arcipelago del Pacifico, a poche miglia sotto la superficie della terra. La montagna sta eruttando da giovedì e gli esperti non sanno quando la sua attività cesserà, potrebbero volerci mesi. Se gli abitanti sono stati pre allertati e in 1700 hanno lasciato subito le loro case, la 27enne ha spiegato che nessuno ha messo in guardia lei e la sua amica. «Abbiamo notato agitazione, ma chi ci ospitava non ci ha detto nulla. Cinque ore prima dell’eruzione eravamo vicine al cratere. Abbiamo fatto delle foto incredibili della lava».

Le due ragazze ora sono in un distretto sicuro e vogliono continuare la loro vacanza. La loro tabella di marcia, però, è stata modificata a causa delle continue scosse di terremoto. «Volevamo andare in kayak o nuotare con i delfini, ma sappiamo che esiste il rischio tsunami, evitiamo di metterci in pericolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE