Cerca e trova immobili

GERMANIAGli insegnanti di una scuola su due hanno subito violenze

02.05.18 - 20:59
Lo rivela uno studio. Il 32% del corpo insegnante della scuola primaria è stato oggetto di violenza fisica
Keystone
Gli insegnanti di una scuola su due hanno subito violenze
Lo rivela uno studio. Il 32% del corpo insegnante della scuola primaria è stato oggetto di violenza fisica

BERLINO - Sta facendo discutere un sondaggio pubblicato oggi a Berlino che rivela come in un terzo delle scuole elementari tedesche gli insegnanti siano stati oggetto di violenza fisica, secondo quanto riferiscono le direzioni scolastiche in un sondaggio commissionato dall'Associazione per la formazione e l'educazione (VBE).

Il 48% dei dirigenti scolastici negli ultimi 5 anni hanno dichiarato che nelle loro scuole ci sono stati casi di violenza psicologica sugli insegnanti, cioè casi in cui il corpo docente è stato oggetto di mobbing, minacce, insulti e diffamazione.

Secondo lo studio insulti e offese sono più diffuse nella scuola dell'obbligo piuttosto che nelle scuole secondarie tedesche, e più negli istituti tecnici che nei licei. Il 32% del corpo insegnante della scuola primaria è stato oggetto di violenza fisica. Molto critica è la posizione del presidente del VBE, Udo Beckmann, nei confronti dei ministri dell'istruzione dei Laender. Secondo il presidente dell'associazione i responsabili hanno sempre raccontato «la favola dei singoli casi isolati», mentre la violenza nelle scuole contro il corpo insegnante è rimasta a lungo un tabù.

Il 46% degli insegnanti ritiene che il tema della violenza nelle scuole dovrebbe essere affrontato in modo aperto. Lo studio non indaga le cause della violenza, secondo Beckmann i ragazzi replicano un modello imparato in famiglia. Nel 2016 la VBE aveva avvertito di un'escalation dei casi di violenza, arrivando a censire addirittura 45.000 insegnanti vittime di violenza fisica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE