Cerca e trova immobili

AUSTRALIACon la vitamina B6 si ricordano meglio i sogni

30.04.18 - 13:19
Si trova naturalmente in vari alimenti, compresi cereali integrali, legumi, frutta (come banana o avocado), verdure (come spinaci e patate), latte, formaggio, uova, carne rossa, fegato e pesce
Keystone
Con la vitamina B6 si ricordano meglio i sogni
Si trova naturalmente in vari alimenti, compresi cereali integrali, legumi, frutta (come banana o avocado), verdure (come spinaci e patate), latte, formaggio, uova, carne rossa, fegato e pesce

ADELAIDE - Quante volte ci si sveglia senza ricordare i sogni? La causa potrebbe essere una mancanza della vitamina B6. A esserne convinti sono i ricercatori dell'Università di Adelaide. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Perceptual and Motor skills, ha coinvolto 100 persone che hanno assunto una integrazione di vitamina B6 ad alte dosi (240 mg) prima di andare a letto.

«I nostri risultati mostrano che l'assunzione di B6 ha migliorato la capacità delle persone di ricordare i sogni rispetto a un placebo. La vitamina B6 non ha influenzato la vividezza, la bizzarria o il colore dei loro sogni né altri aspetti del sonno», dice l'autore della ricerca, Denholm Aspy, della Scuola di psicologia dell'Università australiana.

«La persona media trascorre circa sei anni della propria vita a sognare: se riuscissimo a diventare lucidi e controllare i nostri sogni, potremmo usare il nostro tempo dedicato al sogno in modo più produttivo - aggiunge Aspy - Sognare lucidamente ha molti potenziali benefici: per esempio, si può usare il sogno per superare gli incubi, trattare le fobie, risolvere i problemi creativi, perfezionare le capacità motorie e persino aiutare la riabilitazione dal trauma fisico».

La vitamina B6 si trova naturalmente in vari alimenti, compresi cereali integrali, legumi, frutta (come banana o avocado), verdure (come spinaci e patate), latte, formaggio, uova, carne rossa, fegato e pesce.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE