Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDCentinaia di stranieri alla maratona di Pyongyang

08.04.18 - 18:00
Le tensioni politiche e il divieto di viaggio imposto agli americani influivano sulla partecipazione
Keystone
Centinaia di stranieri alla maratona di Pyongyang
Le tensioni politiche e il divieto di viaggio imposto agli americani influivano sulla partecipazione

PYONGYANG - Oltre 400 stranieri hanno partecipato alla maratona annuale di Pyongyang nonostante le tensioni politiche tra il regime nordcoreano e il resto del mondo, oltre al divieto imposto dagli Stati Uniti - e tuttora in vigore - ai viaggi nel Paese da parte di cittadini americani.

Le presenze internazionali sono state la metà rispetto all'anno scorso, ma comunque sono arrivati corridori da 43 Paesi, inclusi 13 maratoneti professionisti africani.

Per la prima volta questa edizione ha visto anche la presenza dei disabili. La gara maschile è stata vinta dal nordcoreano Ri Kang Bom in 2 ore 12 minuti e 53 secondi. La vincitrice della categoria femminile è stata la nordcoreana Kim Hye Gyong, in 2 ore 27 minuti e 24 secondi. Il percorso ha coperto le zone principali della città ed anche un nuovo quartiere che ospita le istituzioni scientifiche.

La maratona di Pyongyang fa parte delle celebrazioni che ricordano la nascita nel 1912 del padre fondatore della Corea del Nord, Kim Il-sung. Ed è l'occasione migliore per i turisti stranieri, soprattutto occidentali, di visitare questo paese così chiuso all'esterno. Nel suo momento di picco, oltre 5.000 occidentali viaggiavano ogni anno in Corea del Nord, un quinto dei quali era americano. Lo scorso anno però, le visite straniere sono crollate per il divieto di viaggio imposto da Washington dopo la morte di Otto Warmbier, un connazionale detenuto e trattenuto in Corea del Nord per 17 mesi e deceduto poco dopo il suo rientro in patria lo scorso giugno.

Le recenti prove di disgelo tra Usa e Pyongyang sul dossier nucleare, tuttavia, sembrano avere dissipato le paure di alcuni concorrenti. Così, negli ultimi mesi, le agenzie di viaggio hanno confermato una ripresa di interesse da parte dei turisti per la maratona di quest'anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE