Keystone
COREA DEL NORD
08.04.18 - 18:000

Centinaia di stranieri alla maratona di Pyongyang

Le tensioni politiche e il divieto di viaggio imposto agli americani influivano sulla partecipazione

PYONGYANG - Oltre 400 stranieri hanno partecipato alla maratona annuale di Pyongyang nonostante le tensioni politiche tra il regime nordcoreano e il resto del mondo, oltre al divieto imposto dagli Stati Uniti - e tuttora in vigore - ai viaggi nel Paese da parte di cittadini americani.

Le presenze internazionali sono state la metà rispetto all'anno scorso, ma comunque sono arrivati corridori da 43 Paesi, inclusi 13 maratoneti professionisti africani.

Per la prima volta questa edizione ha visto anche la presenza dei disabili. La gara maschile è stata vinta dal nordcoreano Ri Kang Bom in 2 ore 12 minuti e 53 secondi. La vincitrice della categoria femminile è stata la nordcoreana Kim Hye Gyong, in 2 ore 27 minuti e 24 secondi. Il percorso ha coperto le zone principali della città ed anche un nuovo quartiere che ospita le istituzioni scientifiche.

La maratona di Pyongyang fa parte delle celebrazioni che ricordano la nascita nel 1912 del padre fondatore della Corea del Nord, Kim Il-sung. Ed è l'occasione migliore per i turisti stranieri, soprattutto occidentali, di visitare questo paese così chiuso all'esterno. Nel suo momento di picco, oltre 5.000 occidentali viaggiavano ogni anno in Corea del Nord, un quinto dei quali era americano. Lo scorso anno però, le visite straniere sono crollate per il divieto di viaggio imposto da Washington dopo la morte di Otto Warmbier, un connazionale detenuto e trattenuto in Corea del Nord per 17 mesi e deceduto poco dopo il suo rientro in patria lo scorso giugno.

Le recenti prove di disgelo tra Usa e Pyongyang sul dossier nucleare, tuttavia, sembrano avere dissipato le paure di alcuni concorrenti. Così, negli ultimi mesi, le agenzie di viaggio hanno confermato una ripresa di interesse da parte dei turisti per la maratona di quest'anno.
 
 

Keystone
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
4 ore

FMI: «I tassi bassi sono un rischio per la stabilità finanziaria»

«Spingono gli investitori verso asset rischiosi e contribuiscono a far crescere la montagna di debito a rischio delle imprese»

MAROCCO
5 ore

Il re grazia la giornalista condannata per aborto

Il caso aveva sollevato una reazione a catena nella società civile: manifestazioni, raccolte di firme e lettere di autoaccusa

REGNO UNITO
8 ore

Furto del gabinetto d'oro di Cattelan, fermate altre tre persone

L'opera non è ancora stata ritrovata. Faceva parte di una mostra ospitata dal Blenheim Palace a Woodstock

FOTO E VIDEO
STATI UNITI
10 ore

Troppo stanco per proseguire: salvato cane da 86 chili

Con il suo padrone aveva affrontato un sentiero sul Grandeur Peak. Sono stati riportati in pianura prima che facesse troppo freddo

PAESI BASSI
11 ore

Chiusi in cantina per nove anni, i vicini: «Non ne avevamo idea»

I residenti di Ruinerwold si interrogano sull'assurda scoperta. Anche chi aveva sospetti pensava al massimo al traffico di droga

ITALIA
12 ore

Bus contro un albero a Roma: 29 feriti, nove sono gravi

Non è ancora stata chiarita la dinamica dell’incidente

GERMANIA
14 ore

Due morti sospette a Haldensleben

Si tratta di due dipendenti del corriere tedesco Hermes, deceduti a distanza di poche ore sul posto di lavoro

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile