Cerca e trova immobili

ITALIPalazzo Ducale di Mantova chiuso: rabbia dei turisti

02.04.18 - 18:56
Mancavano i custodi per poter tenere aperto a Pasquetta. I visitatori: «Non siamo stati avvisati»
Palazzo Ducale di Mantova chiuso: rabbia dei turisti
Mancavano i custodi per poter tenere aperto a Pasquetta. I visitatori: «Non siamo stati avvisati»

MANTOVA - Nemmeno un cartello per avvisare il pubblico della chiusura per Pasquetta e turisti, che si erano messi in coda per entrare, inferociti. «Non siamo stati avvisati - si lamentano in molti - e pure sul sito internet non era immediato sapere della chiusura». Benvenuti al Palazzo Ducale di Mantova, chiuso nel giorno di Pasquetta per mancanza di custodi.

Nel giorno tradizionalmente dedicato alle gite fuoriporta e con gli altri musei cittadini aperti, per quello statale del Ducale, uno dei più importanti d'Italia, si è verificata un'imprevista serrata. Colpa della legge, dicono all'unisono il direttore Peter Assmann e i sindacati, che si rimpallano la responsabilità di quella che già per molti è una figuraccia.

Basti pensare che per Pasqua, giornata in cui si entrava gratis nei musei statali come prima domenica del mese, i visitatori del Ducale hanno superato quota 5mila.

La polemica non ha risparmiato il versante politico, con la presa di posizione di Roberto Calderoli che sulla sua pagina Facebook scrive: «Vergognoso e inaccettabile che una delle nostre maggiori attrazioni turistiche a livello nazionale, un patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia, come Palazzo Ducale a Mantova (città patrimonio Unesco) oggi, in una giornata di grande turismo come questa, non sia visitabile perché mancano i custodi perché il lunedì è il giorno del loro riposo».

È la legge, sottolineano in direzione, ad imporre la chiusura del Ducale in un festivo come Pasquetta. Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, come succede per il Ducale ogni lunedì, l'apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti, volontariamente, a lavorare. A Mantova ne erano necessari una ventina, ma disposti a rinunciare al giorno di riposo erano meno della metà. E così Assmann ha deciso di tenere chiuso.

I sindacati lo accusano di non avere programmato per tempo i turni di lavoro. Lui ribatte che senza disponibilità volontarie del personale, come prevede la norma, non si può aprire «come ribadito anche dal ministero».

Il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha provato a mediare tra direttore e sindacati, ma inutilmente. Aveva, infatti, proposto di ricorrere ad una ditta esterna, quella che garantisce i servizi di custodia e apertura nei musei comunali, per tenere aperto solo nel giorno di Pasquetta, ma si è scontrato con il doppio no di lavoratori e direzione.

Tra quest'ultima e le maestranze è infatti in corso da tempo un braccio di ferro sull'organico. Attualmente sono in servizio 57 custodi a fronte di una pianta organica che ne prevede 78, con i lavoratori che lamentano turni massacranti. «Il Ducale - dice Palazzi - è l'hub culturale più importante di Mantova e non può rimanere chiuso quando ci sono migliaia di turisti. Bisogna risolvere il problema del personale o avendone di più dal ministero oppure con risorse esterne».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE