Cerca e trova immobili

REGNO UNITODall'Australia all'Europa non stop: inaugurato il primo volo

25.03.18 - 10:20
Partito da Perth è arrivato a Londra 17 ore e 3 minuti dopo. La capitana ai passeggeri: «Grazie per aver fatto la storia»
Keystone
Dall'Australia all'Europa non stop: inaugurato il primo volo
Partito da Perth è arrivato a Londra 17 ore e 3 minuti dopo. La capitana ai passeggeri: «Grazie per aver fatto la storia»

LONDRA - L’Australia è lontanissima, dall’altra parte del mondo e, per raggiungerla dall’Europa, finora ci voleva almeno uno scalo. Un volo della Qantas, però, ha appena cambiato questa regola per sempre.

Alle 5.03 di questa mattina (le 6.03 in Svizzera) un Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia di bandiera australiana ha infatti completato il primo volo commerciale regolare diretto della storia fra il Nuovissimo continente e l’Europa. Partito da Perth, nell’Australia occidentale, alle 19 di sabato (mezzogiorno in Svizzera), il volo QF9 ha toccato terra a Londra 17 ore e 3 minuti dopo.

Gli oltre 200 passeggeri a bordo, accompagnati da 16 membri dell’equipaggio, sono stati accolti all’aeroporto di Heathrow da un corteo di veicoli di servizio con i lampeggianti accesi. «Vorrei darvi il benvenuto nel manuale di storia dell’aviazione», ha annunciato ai passeggeri dopo l’atterraggio la capitana Lisa Norman, una dei quattro piloti che si sono alternati durante il volo. «Il mondo ci stava guardando, oggi. Grazie per essere stati parte di qualcosa di così magico e speciale», ha aggiunto. Molte delle persone a bordo, riporta il Guardian, avevano riservato questo volo proprio per fare questa esperienza storica.

«Questa rotta è rivoluzionaria», ha commentato il ceo di Qantas, Alan Joyce, come riporta la Bbc. Il volo di 14’498 km è stato possibile grazie alla migliore efficienza energetica del Dreamliner, che permette un risparmio di carburante del 20% rispetto ad altri velivoli, ha precisato la compagnia. Qantas prevede di aggiungere nuove rotte a lunghissima percorrenza verso l’Europa a breve.

Benché si tratti della prima rotta commerciale non-stop regolare fra l’Australia e il Regno Unito, il volo QF9 non è il volo commerciale più lungo in assoluto. Nel febbraio del 2017, Qatar Airways ha inaugurato infatti una rotta diretta fra Auckland, in Nuova Zelanda, e Doha, in Qatar: 14’535 km in 17 ore e mezza.

La tariffa economy standard di andata e ritorno del nuovo volo diretto in queste prime settimane di operatività si aggira intorno alle 850 sterline, circa 1'130 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
17 ore di volo senza scalo?... Da impazzire!...

Melek 6 anni fa su tio
Grande! E se TILO offrisse alla Qantas la rotta Chiasso-Airolo? ;-)

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Quando Amstrong mise piede sulla Luna, disse "un piccolo passo dell'uomo" ! Direi che questo volo è stato un grande passo !
NOTIZIE PIÙ LETTE