Cerca e trova immobili

FRANCIAAbusi sessuali nel sindacato studentesco, nuove accuse

20.02.18 - 13:14
Tre mesi dopo Le Monde, anche il quotidiano Libération pubblica una lunga inchiesta
Abusi sessuali nel sindacato studentesco, nuove accuse
Tre mesi dopo Le Monde, anche il quotidiano Libération pubblica una lunga inchiesta

PARIGI - Tre mesi dopo Le Monde, anche il quotidiano Libération pubblica una lunga inchiesta corredata da diverse testimonianze su presunti casi di abusi sessuali presso il sindacato studentesco Unef. In particolare, il quotidiano della sinistra parigina raccoglie le testimonianze di 16 militanti vittime di abusi e molestie.

Il 28 novembre scorso, il quotidiano Le Monde già denunciò questo genere di derive presso quello che per lungo tempo è stato il principale sindacato studentesco di Francia. Due militanti hanno deciso di sporgere denuncia per stupro contro un dirigente dell'epoca, Grégoire T, che contesta le accuse.

«Prendersela col sindacato è troppo facile: si tratta di comportamenti individuali», puntualizza l'attuale presidente dell'organizzazione, Lilâ Le Bas. Citata dal Figaro la donna «condanna fermamente l'insieme delle violenze che sono esistite e che possono ancora esistere» e fornisce «tutto il sostegno alle donne che osano parlare».

Oggi, per lei, alcuni "strumenti" hanno comunque permesso di migliorare la situazione tra le mura del sindacato, come una Carta sulla Parità o la possibilità per le vittime di confidarsi con persone di fiducia nell'organizzazione. Ma la reputazione dell'Unef rischia in ogni caso di restare profondamente segnata da questi episodi di violenza contro le donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE