Cerca e trova immobili

GERMANIA«L'Iran è la maggior minaccia per il mondo»

18.02.18 - 10:59
Lo ha abbattuto giorni fa l'aviazione israeliana dopo che era penetrato nel territorio di Israele
Keystone / EPA
«L'Iran è la maggior minaccia per il mondo»
Lo ha abbattuto giorni fa l'aviazione israeliana dopo che era penetrato nel territorio di Israele

MONACO DI BAVIERA - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha mostrato oggi, durante la Conferenza sulla sicurezza a Monaco, il frammento di un drone iraniano abbattuto giorni fa dall'aviazione israeliana dopo che era penetrato nel territorio di Israele.

Ironizzando sulle smentite ufficiali giunte in merito da Teheran, Netanyahu ha lanciato verso il ministro degli esteri iraniano Javad Zarif una domanda ironica: «Signor Zarif, lo riconosce ? È vostro».

Minaccia iraniana - L'Iran rappresenta oggi «la maggiore minaccia per il nostro mondo», secondo Netanyahu. Il regime iraniano, ha aggiunto, «minaccia di distruggere Israele». «L'Iran non è una minaccia solo per noi, ma anche per voi», ha detto ai partecipanti della conferenza.

Netanyahu ha poi espresso preoccupazione per le ripercussioni dell'accordo sul nucleare con Teheran, che ora conduce «una politica ancora più aggressiva» nella regione.

Shoah, lotta per la verità - «Non dimenticheremo e non perdoneremo. Combatteremo per il riconoscimento della verità. Questo è il testamento delle vittime» della Shoah: con queste parole, pronunciate in ebraico, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha implicitamente risposto - durante la Conferenza per la sicurezza a Monaco - al suo omologo polacco Matheusz Maraviecki.

Ieri il premier di Varsavia aveva destato scalpore quando ha affermato che durante la Shoah in Polonia «ci furono colpevoli polacchi così come ci furono colpevoli ebrei, colpevoli russi ed ucraini, non solo tedeschi».

La stampa israeliana dedica titoli indignati alle sue parole ed alcuni commentatori invocano il richiamo per consultazioni dell'ambasciatrice di Israele a Varsavia.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE