Keystone
CITTÀ DEL VATICANO
17.02.18 - 18:460

Paolo VI sarà santo entro l'anno

L'occasione per comunicare la notizia è stata l'incontro con i sacerdoti romani, di cui oggi è stato diffuso il testo con le parole del Papa

CITTA' DEL VATICANO - La notizia era attesa: per la canonizzazione di Paolo VI manca infatti soltanto l'ultimo passaggio, ovvero l'autorizzazione del decreto da parte di Papa Francesco e la decisione sulla data. In qualche modo Bergoglio ha già anticipato la decisione: «Paolo VI - sono le sue parole - sarà santo quest'anno».

L'occasione per comunicare la notizia è stata l'incontro con i sacerdoti romani; era a porte chiuse e si è svolto giovedì scorso ed oggi è stato diffuso il testo con le parole del Papa. E tra una risposta e l'altra, tra una confidenza e un consiglio ai preti della 'sua' diocesi, è spuntata anche la conferma della canonizzazione di Giovanni Battista Montini e l'annuncio che avverrà entro questo 2018. Parlando del libretto con le frasi dei Papi distribuito quel giorno a San Giovanni in Laterano, Francesco ha infatti detto: «Io l'ho visto e mi è piaciuto tanto. Ci sono due Vescovi di Roma», recenti, «già Santi», e sono Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. «Paolo VI - ha annunciato - sarà santo quest'anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta". E poi ha chiuso con una battuta: «E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!».

La celebrazione con la quale verrà dichiarato Paolo VI santo si dovrebbe svolgere a Roma ad ottobre, durante il Sinodo dei vescovi sui giovani. Già la beatificazione di Papa Montini era avvenuta proprio a ridosso di un altro Sinodo come omaggio al pontefice che aveva istituito questo organismo per una pastorale all'insegna della collegialità tra i vescovi.

Papa Francesco dovrebbe formalizzare nei prossimi giorni la decisione già annunciata: ultimo tassello dopo l'approvazione all'unanimità dei vescovi e cardinali della Congregazione per le cause dei santi in merito al miracolo del pontefice bresciano morto quarant'anni fa.

Il miracolo attribuito a Paolo VI riguarda la nascita nel 2014 di Amanda, sopravvissuta per alcuni mesi dopo la rottura della placenta. La madre della bambina, di origini veronesi, su consiglio di un'amica suora aveva pregato al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo legato alla devozione di Giovanni Battista Montini, poi Papa Paolo VI. Ora la piccola ha tre anni.

Il 21 dicembre c'era stato già un primo via libera al riconoscimento del miracolo (che consentirà la canonizzazione), da parte delle consulte medica e teologica; il 6 febbraio poi era arrivato anche il voto unanime dei vescovi e dei cardinali della Congregazione.

Papa Montini era stato beatificato il 19 ottobre 2014 proprio da Papa Francesco in una celebrazione, tenutasi in piazza San Pietro, a conclusione del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia, ad ottobre nel 2014. Il miracolo riconosciuto per proclamare Paolo VI beato fu quello riguardante una guarigione inspiegabile nel 2001 negli Stati Uniti.

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
3 ore
I No-Pass lanciano gli home bar: «Come al ristorante ma a casa»
È L'ultima idea nata sui social per eludere il Super Green Pass che entrerà in vigore il prossimo sei dicembre.
MILANO
6 ore
A Milano da oggi si torna alla mascherina all'aperto
La disposizione sarà valida in tutto il centro città almeno fino al 31 dicembre.
KOSOVO
7 ore
Attacca uno scuolabus imbracciando un Kalashnikov
La mattanza è avvenuta ieri sera nel villaggio di Gllogjan: deceduti due studenti e l'autista.
CINA
8 ore
«Profondamente preoccupato per Peng Shuai»
Il presidente della Wta Steven Simon non è tranquillo sulle condizioni della tennista cinese.
SUDAFRICA
10 ore
Tutti in fuga da Omicron
Fuggi fuggi generale tra i viaggiatori che stanno cercando di prendere gli ultimi voli per abbandonare il Sudafrica.
Stati Uniti
11 ore
La pillola di Merck è meno efficace del previsto
La Food and drug amministration si è attivata per capire se l'uso di questo farmaco dovrebbe essere limitato
MESSICO
20 ore
Freni rotti, poi lo schianto. Sono 19 le vittime
L'incidente sembra essere stato causato dalla rottura dei freni del veicolo.
MONDO
22 ore
Omicron, vaccino possibile entro 3 mesi
Ma potrebbero esserne necessari nove prima della sua eventuale approvazione.
FOTO
Regno Unito
1 gior
«Crescita infinita=Pianeta finito». Extinction Rebellion contro Amazon
Un portavoce della grande A: «Porteremo le nostre emissioni a zero entro il 2040, sostenendo anche le piccole imprese»
FRANCIA
1 gior
Blatter sentito dalle autorità francesi per il Mondiale in Qatar
Gli inquirenti interessati in particolare a una cena all'Eliseo con i vertici FIFA e l'emiro pochi giorni prima del voto
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile