Cerca e trova immobili

TONGAAiuti da Australia e Nuova Zelanda per il ciclone Gita

14.02.18 - 07:53
La perturbazione di categoria 4 che intanto si intensifica e si dirige verso il vicino arcipelago delle Figi, ha causato estese alluvioni e black-out elettrici
Keystone
Aiuti da Australia e Nuova Zelanda per il ciclone Gita
La perturbazione di categoria 4 che intanto si intensifica e si dirige verso il vicino arcipelago delle Figi, ha causato estese alluvioni e black-out elettrici

SYDNEY - L'Australia e la Nuova Zelanda hanno spedito per aereo aiuti di emergenza nello Stato-arcipelago di Tonga nel Pacifico, dove il ciclone Gita ha distrutto l'edificio che ospita il Parlamento oltre a numerose abitazioni e chiese.

La perturbazione di categoria 4 che intanto si intensifica e si dirige verso il vicino arcipelago delle Figi, ha causato a Tonga estese alluvioni e black-out elettrici, con venti di oltre 230 km orari: circa 5000 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed hanno trascorso la notte scorsa in centri di emergenza.

«Un aereo delle forze di difesa, un C-17 Globemaster ha raggiunto oggi Tonga con a bordo assistenza umanitaria», ha detto la ministra australiana per lo sviluppo internazionale e per il Pacifico, Concetta Fierravanti-Wells.

«Abbiamo mandato attrezzature salvavita, ricoveri di emergenza, cucine e kit di igiene», ha aggiunto. E il governo neozelandese ha spedito 12 tonnellate di forniture di assistenza e una squadra di 10 operatori per valutare i danni, ha detto il ministro degli Esteri Winston Peters.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE