Cerca e trova immobili

FRANCIASecondo trapianto di viso allo stesso uomo: una prima mondiale

08.02.18 - 12:50
L'uomo aveva avuto un grave problema di rigetto. Il primo intervento risaliva a 7 anni fa
Secondo trapianto di viso allo stesso uomo: una prima mondiale
L'uomo aveva avuto un grave problema di rigetto. Il primo intervento risaliva a 7 anni fa

PARIGI - Prima mondiale all'Hospital europeen Georges Pompidou di Parigi: secondo trapianto di faccia - a distanza di 7 anni dal primo - su un paziente che aveva avuto un grave problema di rigetto. Il paziente, che si è già visto allo specchio con il suo terzo volto, è in osservazione e sta bene.

L'intervento è riuscito ma i chirurghi sono ancora prudenti. A portare a termine l'intervento, 3 settimane fa, è stata l'equipe del professor Laurent Lantieri.

L'uomo, Jerome, era stato operato dal professor Lantieri una prima volta nel 2010. Il trapianto, con il volto di una persona più anziana, era riuscito ed era durato 7 anni.

I primi sintomi di quello che l'equipe del professor Lantieri ha definito «rigetto cronico» si sono presentati l'anno scorso. Al moltiplicarsi delle zone di necrosi sul volto, per evitare ulteriori rischi al paziente è stato asportato il viso il 30 novembre. Da allora, fino al 15 gennaio, è rimasto "senza viso" in rianimazione, guardato a vista dai chirurghi per il rischio di infezioni. Trovato il donatore, è stato asportato il volto da una equipe e impiantato su Jerome da una seconda equipe,.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE