Cerca e trova immobili

STATI UNITIFalcon Heavy, il terzo razzo è caduto nell'Atlantico

07.02.18 - 10:00
Alto 47 metri, era programmato per rientrare a Terra per essere recuperato dopo aver rilasciato in orbita l'ogiva nella quale era racchiusa la Tesla Roadster
Keystone / AP
Falcon Heavy, il terzo razzo è caduto nell'Atlantico
Alto 47 metri, era programmato per rientrare a Terra per essere recuperato dopo aver rilasciato in orbita l'ogiva nella quale era racchiusa la Tesla Roadster

CAPE CANAVERAL - Bersaglio fallito per il razzo principale del lanciatore Falcon Heavy della Space X, rientrato a Terra come previsto ma caduto nell'oceano Atlantico dopo aver mancato la piattaforma predisposta per l'atterraggio.

Alto 47 metri, era programmato per rientrare a Terra per essere recuperato dopo aver rilasciato in orbita l'ogiva nella quale era racchiusa la Tesla Roadster.

Sono quindi stati recuperati due stadi del Falcon Heavy su tre, ma il bilancio della missione resta comunque molto positivo. I due stadi laterali erano rientrati regolarmente a Terra a pochi minuti dal lancio, dopo avere 'accompagnato il razzo principale.

Entrambi sono atterrati come previsto, posandosi sulle due piattaforme distanti 300 metri l'una dall'altra nel Kennedy Space Center di Cape Canaveral, da dove era avvenuto il lancio.

La Tesla non potrà atterrare su Marte - Pesante 1,3 tonnellate, la Tesla Roadster sta viaggiando alla velocità di 11 chilometri al secondo. Il suo obiettivo è Marte, ma non raggiungerà mai la superficie del pianeta rosso.

Le regole relative alla protezione planetaria impongono infatti di evitare qualsiasi forma di contaminazione ed è per questo che la Tesla rosso ciliegia è appena all'inizio di un viaggio a tempo indeterminato, che la farà salutare Marte da lontano, senza potersi avvicinare almeno per centinaia di milioni di anni.

Le prime immagini arrivate a Terra mostrano uno spettacolo da fantascienza: un'auto rosso ciliegia sta sfrecciando nello spazio, mentre al volante c'è Starman, il manichino vestito da astronauta, anche questo dedicato alla canzone di Bowie, e la sua radio trasmette "Space Oddity". Nel cassetto del cruscotto non poteva mancare una copia della "Guida galattica per autostoppisti" con tanto di asciugamano con la scritta:«Don't Panic».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE