Cerca e trova immobili

STATI UNITIVia libera al lancio del razzo Falcon Heavy della SpaceX

05.02.18 - 11:27
In futuro potrebbe portare equipaggi umani in orbita. Per ora a bordo ci sarà solo un'auto elettrica
Keystone
Via libera al lancio del razzo Falcon Heavy della SpaceX
In futuro potrebbe portare equipaggi umani in orbita. Per ora a bordo ci sarà solo un'auto elettrica

CAPE CANAVERAL - Via libera alla partenza del Falcon Heavy, il razzo della Space X che in futuro potrebbe portare equipaggi umani in orbita.

L'Agenzia federale per l'aviazione degli Stati Uniti ha autorizzato il lancio di prova, previsto a partire dalle 19.30 svizzere di domani 6 febbraio, dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida).

Buone anche le previsioni meteo, con l'80% di condizioni favorevoli al lancio. A bordo non ci sarà un equipaggio né alcun carico utile, ma solo un bizzarro passeggero: l'auto sportiva elettrica Tesla Roadster, della casa automobilistica del fondatore di Space X, Elon Musk. Del resto, i passeggeri stravaganti non sono una novità per Space X: nel suo test di volo, la capsula Dragon aveva trasportato una forma di formaggio.

Costituito da tre razzi derivati dal lanciatore Falcon 9 e spinto da 27 motori Merlin, il Falcon Heavy conterà su una spinta al decollo maggiore rispetto a quella degli altri lanciatori attualmente in servizio, la più potente dai tempi dei lanci dello Space Shuttle, e sarà in grado di trasportare un carico di 63,8 tonnellate in orbita bassa e 16,8 tonnellate per Marte.

Dopo la partenza, il Falcon Heavy si dirigerà ad est della Florida, sull'Oceano Atlantico, e una volta in orbita libererà la Tesla rosso ciliegia a una velocità tale da sfuggire alla gravità della Terra e su una traiettoria che la porterà verso l'orbita di Marte.

Ma il test non finirà con il rilascio del carico stravagante: cruciale sarà anche la prova di atterraggio autonomo del primo stadio. Caratteristica importante del Falcon Heavy è, infatti, la capacità del primo stadio di essere riutilizzato, come il Falcon 9. Dopo il distacco dal livello superiore, i due razzi laterali si dirigeranno verso Cape Canaveral, dove è previsto l'atterraggio, mentre il nucleo centrale atterrerà su una piattaforma nell'Oceano Atlantico.

Lancio sulle note di "Life on Mars" di David Bowie - L'auto sportiva elettrica Tesla Roadster, color rosso ciliegia, è pronta a partire per Marte, a bordo del razzo Falcon Heavy, della Space X, sulle note Life on Mars di David Bowie. Lo ha scritto su Twitter, Elon Musk il fondatore di Space X e della casa automobilistica Tesla.

«Il razzo Falcon Heavy è pronto per il lancio, che avverrà sulle note di Life on Mars di David Bowie» si legge nel messaggio di Elon Musk il fondatore di Space X e della casa automobilistica Tesla.

L'eccentrico imprenditore sudamericano ha postato anche la foto dell'auto nell'ogiva del lanciatore, durante i test fatti prima del lancio di prova previsto domani da Cape Canaveral, in Florida.

Pesante circa 1,2 tonnellate, la Tesla Roadster misura circa 3.9 metri di lunghezza e 1,7 metri di larghezza, l'auto sarà liberata a una velocità tale da sfuggire alla gravità della Terra e su una traiettoria che la porterà verso l'orbita di Marte.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE