Cerca e trova immobili

IRLANDADivieto di aborto: si farà un referendum

30.01.18 - 08:57
Ad oggi è permesso solo nei casi in cui la vita della madre è in pericolo. Non è concesso in caso di stupro, incesto o anomalie fetali
Fotolia
Divieto di aborto: si farà un referendum
Ad oggi è permesso solo nei casi in cui la vita della madre è in pericolo. Non è concesso in caso di stupro, incesto o anomalie fetali

DUBLINO - In Irlanda l’aborto è ritenuto illegale in quasi tutte le circostanze, anche in caso di stupro, incesto o anomalie fetali. Questa legge così rigida era stata avallata dal 63 per cento degli elettori con un referendum, ma qualcosa sta cambiando.

Il governo ha accettato di indire un referendum sul tema per decidere se abrogare l’ottavo emendamento della Costituzione e rendere le leggi meno severe. La popolazione si esprimerà a fine maggio. Lo ha annunciato il primo ministro Leo Varadkar.

Dal 1983 al 2013 il divieto di aborto è stato totale. Solo dopo quella data è stato concesso nei casi in cui la madre avrebbe rischiato la vita. Chi interrompe la gravidanza di nascosto rischia fino a 14 anni di carcere. In questi anni la soluzione per molte donne è stata quella di recarsi all’estero, pratica non punita.

Nelle stesse ore il Senato americano ha respinto il disegno di legge che prevede il divieto di abortire dopo la 20ma settimana di gestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE