Cerca e trova immobili

REGNO UNITOOk a staccare la spina al piccolo Isaiah contro il volere dei genitori

29.01.18 - 16:53
A decretarlo è l'Alta Corte britannica. La madre: «So che ha subito un danno, ma ha bisogno di amore e cure»
Ok a staccare la spina al piccolo Isaiah contro il volere dei genitori
A decretarlo è l'Alta Corte britannica. La madre: «So che ha subito un danno, ma ha bisogno di amore e cure»

LONDRA - L'Alta Corte del Regno Unito ha dato il via libera al King's College Hospital di Londra a staccare, contro il volere dei genitori, la spina al piccolo Isaiah, 11 mesi.

Isaiah ha subito un grave danno cerebrale alla nascita e sopravvive grazie ai macchinari per la ventilazione artificiale. Secondo i medici non risponde alle stimolazioni e il giudice concorda che non sia «nel suo miglior interesse» continuare così. I genitori contestano invece il verdetto, in una riedizione della vicenda recente del piccolo Charlie.

La mamma e il papà di Isaiah - Takesha Thomas e Lanre Haastrup - entrambi 36enni e di origine afro-britannica, si sono riservati di parlare con i loro legali prima di decidere ora il da farsi.

Mentre Fiona Paterson, avvocato che ha rappresentato in giudizio l'ospedale, ha difeso l'orientamento dei medici e quello della corte e ha parlato di elementi «schiaccianti» a favore del fatto che l'interruzione del trattamento sia «la miglior decisione nell'interesse di Isaiah», pur affermando che lo staff del King's College Hospital capisce «come nessun altro» il dolore dei genitori. Il giudice MacDonald ha a sua volta dichiarato di aver esaminato il caso «nel miglior interesse di Isaiah» e di essere convinto, pur «con profonda tristezza», che «non sia nel suo miglior interesse proseguire il trattamento medico di sostegno alla vita».

«So che il bambino ha subito un danno, ma ha bisogno di amore e cure e io posso dargliele», ha replicato la madre Takesha. «Dire che è in condizioni troppo gravi per aver diritto di vivere - ha aggiunto - non è giusto, non sta a loro deciderlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE