Keystone
STATI UNITI
23.01.18 - 17:300

Nozze gay a West Point per due piloti di Apache

La nuova coppia è uscita dalla chiesa sotto un tunnel di sciabole sguainate dai commilitoni

NEW YORK - Alta uniforme, tunnel di sciabole e primo ballo del ricevimento sulle note de 'La Vie en Rose' di Edith Piaf: due piloti di elicotteri Apache si sono sposati a West Point nel primo matrimonio gay di militari in servizio attivo celebrato presso la storica scuola di guerra da cui escono i vertici delle forze armate Usa.

I capitani Daniel Hall, 30 anni, e Vincent Franchino, 26, si sono conosciuti nel 2009, quando erano ancora cadetti e all'epoca in cui era ancora in vigore il compromesso del "non chiedere, non dire" inaugurato sotto Bill Clinton. Oggi hanno pronunciato il fatidico sì in alta uniforme nella cappella neogotica di West Point, davanti a 150 parenti e amici, molti dei quali militari in divisa. Il New York Times ha raccontato la loro storia nelle pagine dedicate agli annunci matrimoniali sotto il titolo: "For the Love of the Country and of Each Other", per amore della Patria e l'uno dell'altro.

La nuova coppia è uscita dalla chiesa sotto un tunnel di sciabole sguainate dai commilitoni. Dopo le nozze, i Franchino-Hall torneranno alla base di Fort Bliss, vicino a El Paso, in Texas, dove lavorano come piloti dei leggendari elicotteri immortalati da Hollywood in 'Rambo' e 'Black Hawk Down'. Nel 2009, quando si sono conosciuti, Daniel era allievo dell'ultimo anno e Vincent una matricola. Avevano subito provato attrazione ma la politica del 'Don't Ask, Don'Tell' li aveva costretti a restare in silenzio per non rischiare di essere radiati dai ranghi. "Da amici comuni a West Point avevamo saputo che l'altro era gay ma non potevamo dir nulla", ha raccontato Hall al New York Times.

Solo nel 2012, pochi mesi dopo l'abolizione della policy, i due militari hanno cominciato ad avere una relazione, complicata dall'ostilità del loro ambiente nei confronti dei gay: «Qualcuno iniziò a chiamarci froci», ha ricordato Franchino, secondo cui tuttavia «la libertà del poter camminare in strada tenendosi per mano è milioni di volte meglio del 'Don't Ask, Don't Tell'».

Il matrimonio non è in assoluto la prima unione gay celebrata a West Point: Larry e Daniel Lennox-Choate, due ex cadetti, si sono sposati nella cappella dell'Accademia nel 2013, ma erano entrambi civili all'epoca delle nozze. La nuova cerimonia fa da apripista per le forze armate Usa sei mesi dopo il tentativo di Donald Trump di impedire ai trans di servire il Paese in divisa: «Sottoscriviamo la filosofia di Harvey Milk, (il primo gay eletto a una carica politica negli anni '70 a San Francisco)», ha spiegato Hall: «È importante uscire allo scoperto e dare un esempio di normalità».

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
20 min
L'accordo tra Usa e Cina sembra più vicino
Ci sarebbe sul tavolo una proposta di cancellazione dei dazi che dovrebbero scattare il 15 dicembre
VIDEO
STATI UNITI
48 min
Lo scioglimento dei ghiacciai in timelapse, 50 anni in pochi secondi
Il glaciologo Mark Fahnestock ha sintetizzato in sei secondi quanto è accaduto dal 1972
STATI UNITI
2 ore
Saudi Aramco tocca i 2000 miliardi di dollari
Raggiunto l'obiettivo fissato dal principe Mohammed bin Salman
STATI UNITI
2 ore
Trump attacca Greta Thunberg
«Dovrebbe lavorare sul suo problema di controllo della rabbia» ha twittato il presidente degli Stati Uniti
CILE
4 ore
Aereo scomparso: trovati resti umani in mare
Sono stati rinvenuti nel canale di Drake da una nave della Marina cilena
CILE
8 ore
Avvistati in mare i rottami dell'aereo scomparso
A darne l'annuncio è stato il comandante dell'Aeronautica Eduardo Mosqueira
STATI UNITI
9 ore
Weinstein, accordo da 25 milioni con le accusatrici
Il patteggiamento extra-giudiziario riguarda decine di presunte vittime dell'ex produttore che lo hanno denunciato civilmente per molestie e stupri
SPAGNA
10 ore
Riscaldamento globale: «Con +2°C rimarrebbero solo l'Himalaya e i Poli»
A mettere in guardia rispetto al raggiungimento del valore limite fissato dall'Accordo di Parigi è un gruppo di scienziati della criosfera
REGNO UNITO
20 ore
Il Regno Unito decide, Johnson a un passo dal trionfo
La campagna elettorale per il voto si è chiusa, scatta il conto alla rovescia. La promessa del consevatore: portare a termine la Brexit
FRANCIA
22 ore
Renault: il Cda sceglie Luca De Meo per la direzione generale
Per un effettivo trasferimento del cinquantaduenne milanese a Parigi restano ancora alcuni ostacoli
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile