Cerca e trova immobili

EUROPAAttacchi informatici contro le fabbriche, imprenditori preoccupati

18.01.18 - 15:52
Secondo un esperto «entro il 2021 l'impatto economico dei rischi legati alla cyber security sarà pari a 3 trilioni di dollari»
Fotolia
Attacchi informatici contro le fabbriche, imprenditori preoccupati
Secondo un esperto «entro il 2021 l'impatto economico dei rischi legati alla cyber security sarà pari a 3 trilioni di dollari»

LONDRA - Cresce tra gli imprenditori il timore degli attacchi informatici e la necessità di maggiori risorse per difendersi. Un attacco informatico, infatti, può fermare le fabbriche che sono sempre più interconnesse. È questo il quadro che emerge dall'indagine EY Global Information Security Survey, condotta su 1.200 top manager delle più grandi e riconosciute aziende del mondo.

Oggi il 65% dei top manager mondiali si sente più a rischio rispetto a un anno fa e il 90% incrementerà i propri investimenti per la sicurezza informatica nel 2018. Quasi nove aziende su dieci (89% in Italia e 87% a livello globale) sentono di avere bisogno del 50% di risorse in più, ma solo il 12% prevede di poter contare quest'anno su un aumento superiore al 25%.

«La trasformazione digitale, se non gestita bene, può creare dei rischi», commenta Fabio Cappelli, partner EY responsabile Cybersecurity per Italia, Spagna e Portogallo, aggiungendo che - secondo alcune stime - «entro il 2021 l'impatto economico dei rischi legati alla cyber security sarà pari a 3 trilioni di dollari».

Inoltre, un attacco informatico «può fermare le fabbriche», sempre più interconnesse. Oggi, solo il 4% delle organizzazioni ritiene di avere un sistema adeguato per difendersi e appena il 12% sarebbe in grado di rilevare un attacco sofisticato con gli attuali strumenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Un motivo in piú per non investire nell'informatica ma nel personale. Fare tutto a mano e funziona sempre

ilDanny 6 anni fa su tio
Un ottimo motivo per correre a comprare soluzioni di sicurezza "made in USA"...
NOTIZIE PIÙ LETTE