Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl sistema antimissile Usa non è una minaccia per la Russia

16.01.18 - 18:43
Lo ha detto alla stampa il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera, rispondendo indirettamente al suo omologo russo Serghiei Lavrov
Keystone / AP
Il sistema antimissile Usa non è una minaccia per la Russia
Lo ha detto alla stampa il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera, rispondendo indirettamente al suo omologo russo Serghiei Lavrov

TOKYO - «Il sistema antimissile Aegis Ashore, ha una valenza puramente di difesa, e non costituirà una minaccia per la Russia o i paesi confinanti». Lo ha detto alla stampa il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera, rispondendo indirettamente al suo omologo russo Serghiei Lavrov.

Lavrov il giorno prima aveva espresso la sua contrarietà alla volontà di Tokyo di voler dispiegare le batterie antimissile di manifattura statunitense, aggiungendo che la decisione «getta un'ombra sulle relazioni bilaterali tra Giappone e Russia».

Secondo il capo della diplomazia russa, inoltre, potrebbero essere direttamente gli Usa, in funzione offensiva, e non Tokyo, a decidere quando usare i missili. Onodera ha detto che l'apparato è essenziale per il Giappone per proteggere la popolazione dalla minaccia sempre crescente di attacchi di missili balistici dalla Corea del Nord, specificando che sarà il governo nipponico a decidere quando operare il sistema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE