Cerca e trova immobili

ISOLE CAYMANScossa di magnitudo 7.2 nel mar dei Caraibi

10.01.18 - 07:17
Le coste delle Isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba potrebbero essere raggiunte da onde anomale
Scossa di magnitudo 7.2 nel mar dei Caraibi
Le coste delle Isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba potrebbero essere raggiunte da onde anomale

GEORGE TOWN - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 20:51 di ieri ora locale (le 3:51 in Svizzera) nel mar dei Caraibi, tra Honduras e isole Cayman.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro 200 km a nordest dell'honduregna Barra Patuca.

Non sono disponibili al momento informazioni su eventuali danni a persone o cose.

In seguito è stata diramata un'allerta tsunami per Honduras, isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba. Secondo il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc), le coste dei Paesi sopraelencati potrebbero essere raggiunte da onde alte tra 30 centimetri e un metro sul livello del mare.

Le prime coste ad essere raggiunte dalle onde anomale - specifica il Ptwc - dovrebbero essere quelle delle isole di Grand Cayman e Cayman Brac, di Puerto Cortes in Honduras e di Cozumel in Messico.

Per ora nessuna vittima - Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose in seguito al terremoto.

La costa nordorientale dell'Honduras è scarsamente popolata, in gran parte coperta da riserve naturali. Alcune persone nella capitale Tegucigalpa hanno detto di non aver avvertito la scossa. Il presidente Juan Orlando Hernandez tramite Twitter ha dichiarato che l'Honduras ha attivato il suo sistema di emergenza e ha chiesto alle persone di mantenere la calma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE