Cerca e trova immobili

IRANAl bando l'insegnamento dell'inglese nelle scuole primarie

07.01.18 - 19:51
Secondo i leader islamici la lingua di Shakespeare spianerebbe la via ad un'invasione culturale
Keystone
Al bando l'insegnamento dell'inglese nelle scuole primarie
Secondo i leader islamici la lingua di Shakespeare spianerebbe la via ad un'invasione culturale

TEHERAN - L'Iran ha messo al bando la lingua inglese nelle scuole primarie dopo il monito lanciato da leader islamici secondo i quali l'insegnamento precoce di questa lingua spiana la via «a un'invasione culturale» occidentale.

Lo scrivono i media inglesi citando un discorso televisivo di Mehdi Navid-Adham, capo dell'alto consiglio per l'educazione in Iran.

«Insegnare l'inglese nelle scuole primarie governative e non governative è contro le leggi e le regole - ha detto Mehdi Navid-Adham - Il presupposto è che nell'istruzione primaria degli studenti siano poste le basi della cultura iraniana».

In Iran l'insegnamento dell'inglese di norma comincia nella scuola secondaria, a 12-14 anni, ma alcune scuole primarie mettono in programma l'inglese anche prima. Inoltre alcuni bambini lo studiano in orario post-scolastico mentre i figli delle famiglie più ricche lo studiano nelle scuole private.

I leader islamici hanno spesso lanciato moniti sul pericolo di una «invasione culturale». L'ayatollah Alì Khamenei aveva definito l'insegnamento dell'inglese un "oltraggio" già nel 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
Poveracci!
NOTIZIE PIÙ LETTE