Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn Florida «piovono iguane» congelate

05.01.18 - 15:53
Con le basse temperature che sferzano lo stato, i rettili cadono dagli alberi letteralmente ibernati
keystone
In Florida «piovono iguane» congelate
Con le basse temperature che sferzano lo stato, i rettili cadono dagli alberi letteralmente ibernati

MIAMI - Con le temperature insolitamente fredde registrate in questi giorni in Florida, le iguane si congelano e piovono letteralmente dagli alberi. Secondo il National Weather Service, in alcune zone nel sud dello Stato la colonnina di mercurio è scesa a poco sopra lo zero e nei sobborghi di Miami i cittadini hanno riferito di tantissime iguane trovate a terra come paralizzate dal gelo.

Secondo gli esperti gli animali, originari dell'America centrale e del sud, si congelano quando le temperature scendono sotto i 10 gradi centigradi. Tuttavia, le iguane possono rimanere in vita se il freddo non dura a lungo, altrimenti muoiono, in particolare le più piccole.

E non sono gli unici animali storditi dal freddo: anche le tartarughe marine si irrigidiscono quando le temperature calano. I biologi, riporta il New York Post, stanno recuperando gli esemplari che galleggiano sull'acqua o vicino alla riva.

L'ondata dopo la "bomba" - Passata la bufera, è ora il turno dell'ondata gelida su tutta la costa atlantica. A New York domani si arriverà ad una percezione di -30 gradi centigradi. «Per Boston e New York sono previste alcune delle temperature più fredde mai registrate», ha spiegato il meteorologo di Weather Channel Michael Palmer.

Negli Usa sono stati cancellati oltre 5000 voli, di cui più di due terzi a Boston e New York. E anche se lo scalo internazionale Jfk ha riaperto alle 7 di questa mattina si attendono molte altre cancellazioni e ritardi a causa del ghiaccio che si è formato sulla pista. Oltre 100mila utenti sono rimasti senza elettricità sulla costa est. Intanto il Dipartimento della Difesa Usa ha allertato 500 membri della Guardia Nazionale nella regione per rispondere alle emergenze, 200 dei quali nello stato di New York.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 6 anni fa su tio
Sono buone da mangiare?

OCP 6 anni fa su tio
...riscaldamento globale.

Os 6 anni fa su tio
Risposta a OCP
a Zurigo 14 gradi a gennaio, in 15 anni mai visti...

Os 6 anni fa su tio
Risposta a OCP
14 gradi a gennaio a Zurigo, in 15 anni mai visti...
NOTIZIE PIÙ LETTE