Cerca e trova immobili

ITALIALe spoglie della regina Elena di Savoia tornano a casa

15.12.17 - 20:59
La salma della moglie di Vittorio Emanuele III è stata trasferita oggi da Montpellier (dove è morta nel 1952) al Santuario di Vicoforte nel Cunese
Archivio Keystone
Le spoglie della regina Elena di Savoia tornano a casa
La salma della moglie di Vittorio Emanuele III è stata trasferita oggi da Montpellier (dove è morta nel 1952) al Santuario di Vicoforte nel Cunese

TORINO - Torna in Italia la salma della regina Elena di Savoia. Le spoglie della moglie di Vittorio Emanuele III, penultima Regina d'Italia, sono state trasferite oggi da Montpellier, dove è morta nel 1952 a 79 anni, al Santuario di Vicoforte, vicino a Mondovì, nel Cuneese. A darne notizia è stata la nipote Maria Gabriella di Savoia, che in una dichiarazione alla Afp (Agence France Press), esprime «profonda gratitudine al presidente italiano Sergio Mattarella, che ha permesso il trasferimento del corpo in Italia».

La salma è stata traslata in gran segreto nel Santuario di Vicoforte, che nelle intenzioni del duca Carlo Emanuele I di Savoia doveva diventare il mausoleo della Casa reale, il luogo destinato alle tombe della famiglia, funzione assunta in seguito dalla basilica di Superga sulla collina torinese.

Non è escluso che nelle prossime settimane qui vengano traslate anche le spoglie di Vittorio Emanuele III, morto in esilio il 28 dicembre di settant'anni fa ad Alessandria d'Egitto, dove è tuttora sepolto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE