Cerca e trova immobili

GIAPPONEFukushima: il governo indennizza un operaio

14.12.17 - 09:37
L'uomo ha contribuito ai lavori di raffreddamento dei reattori numero 1 e numero 3 dopo l'incidente
Keystone
Fukushima: il governo indennizza un operaio
L'uomo ha contribuito ai lavori di raffreddamento dei reattori numero 1 e numero 3 dopo l'incidente

TOKYO - Il ministero del Lavoro giapponese ha certificato il diritto all'indennizzo delle spese mediche per un ex operaio della centrale nucleare di Fukushima, ammalatosi di leucemia dopo un'eccessiva esposizione alle radiazioni.

Secondo il canale pubblico Nhk, l'uomo, poco più che quarantenne, ha lavorato 19 anni per la Tokyo Electric Power (Tepco), il gestore dell'impianto che ha subito le maggiori conseguenze dello tsunami e la successiva dispersione delle radiazioni.

Nei nove mesi che hanno seguito l'incidente del marzo 2011 l'operaio ha contribuito ai lavori di raffreddamento dei reattori numero 1 e numero 3, gli stessi che hanno subito il meltdown completo dei noccioli. In base alle rilevazioni del ministero che si occupa del caso, l'uomo ha sviluppato la leucemia nel mese di febbraio dell'anno scorso, richiedendo successivamente un risarcimento per via delle sue condizioni mediche.

L'operaio è stato esposto a 99,3 millisieverts di radiazioni; un valore che secondo il ministero della Salute nipponico può causare la leucemia. Si tratta della quarta persona in Giappone a vedere riconosciuti i propri diritti ad un rimborso, dopo aver certificato lo sviluppo della leucemia e il cancro alla tiroide, come conseguenza delle condizioni di lavoro.

Dalla catastrofe di Fukushima circa 56.000 persone sono state impiegate per i lavori di smantellamento dell'impianto fino al maggio di quest'anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE