Cerca e trova immobili

SIRIAUnicef: «Bisogna evacuare subito 137 bimbi dal Ghouta orientale»

10.12.17 - 14:13
Nella regione siriana, ancora assediata, vivono circa 400'000 persone che dal 2013 senza assistenza umanitaria
Keystone
Unicef: «Bisogna evacuare subito 137 bimbi dal Ghouta orientale»
Nella regione siriana, ancora assediata, vivono circa 400'000 persone che dal 2013 senza assistenza umanitaria

DAMASCO - Le continue violenze nel Ghouta orientale, a circa 10 chilometri dalla capitale siriana Damasco, hanno portato nei mesi passati alla chiusura della maggior parte delle scuole e lasciato intrappolati moltissimi bambini che devono essere evacuati per ragioni mediche.

È quanto denuncia il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) riportando notizie riferite: 137 minori, di età compresa fra i 7 mesi e i 17 anni, hanno bisogno di essere evacuati immediatamente per ragioni mediche, per condizioni che vanno dall'insufficienza renale alla malnutrizione grave e ferite causate dal conflitto. Secondo quanto riferito, cinque bambini sono morti perché non potevano avere accesso alle cure mediche di cui avrebbero avuto bisogno.

Secondo l'Unicef nel Ghouta orientale, una delle aree ancora assediate in Siria, vivono circa 400'000 persone che dal 2013 sono quasi completamente tagliate fuori dall'assistenza umanitaria. «Mentre le violenze continuano a intensificarsi nel Ghouta orientale, migliaia di bambini stanno soffrendo in silenzio» afferma Fran Equiza, rappresentante Unicef in Siria.

«La situazione sta peggiorando giorno dopo giorno. Il sistema sanitario sta collassando e le scuole sono ormai chiuse da circa un mese. I bambini malati hanno disperatamente bisogno di essere evacuati per ragioni mediche, e a diverse migliaia è negata la possibilità di vivere un'infanzia normale e in condizioni di pace», aggiunge Equiza.

All'arrivo dell'ultimo convoglio umanitario delle Nazioni Unite a Nashabieh, città del Ghouta orientale, il 29 novembre, gli operatori sanitari dell'Unicef hanno detto di aver visto una delle peggiori situazioni sanitarie e nutrizionali dall'inizio del conflitto in Siria e hanno raccontato che un bambino gravemente malnutrito di due anni aveva un braccio sottile quanto un mignolo.

Circa il 12% dei bambini con meno di 5 anni nel Ghouta orientale soffre di malnutrizione acuta, il tasso più alto mai registrato dall'inizio del conflitto in Siria. La violenza, riferisce l'Unicef, sta aumentando a Damasco e nel Ghouta orientale, con una crescita significativa nelle ultime sei settimane del numero di missili e mortai che stanno cadendo sulla capitale siriana. Attualmente, circa un bambino su tre in età scolastica in Siria - circa 1,75 milioni di bambini - non sta frequentando la scuola nel paese e un terzo delle scuole sono danneggiate o distrutte.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE