Cerca e trova immobili

ISRAELEGiro d’Italia in partenza da «Gerusalemme Ovest»: incidente diplomatico sfiorato

30.11.17 - 12:15
Il governo israeliano aveva minacciato di non partecipare alla manifestazione. Gli organizzatori hanno subito corretto il tiro
Keystone
Giro d’Italia in partenza da «Gerusalemme Ovest»: incidente diplomatico sfiorato
Il governo israeliano aveva minacciato di non partecipare alla manifestazione. Gli organizzatori hanno subito corretto il tiro

TEL AVIV - La tensione è salita alle stelle nelle ultime ore fra il governo israeliano e gli organizzatori del Giro d’Italia per il modo in cui questi ultimi avevano deciso di descrivere la prima tappa all’estero della competizione, una cronometro che parte da e ritorna a Gerusalemme.

Sul sito della manifestazione si leggeva infatti fino a questa mattina che la tappa sarebbe partita e tornata a «Gerusalemme Ovest». La dicitura, rifiutata dallo Stato ebraico, ha suscitato l’ira degli esponenti più di destra del governo israeliano: «A Gerusalemme, la Capitale d’Israele, non ci sono Est e Ovest. C’è una sola Gerusalemme unita», hanno dichiarato mercoledì la ministra della Cultura e dello Sport, Miri Regev, e quello del Turismo, Yariv Levin, come riporta Ynet News. «Se la pubblicazione sul sito che definisce il punto di partenza come “Gerusalemme Ovest” non sarà cambiata, il governo d’Israele non parteciperà all’evento», hanno aggiunto.

Gli organizzatori del Giro, resisi probabilmente conto della forse involontaria offesa arrecata, si sono affrettati a correggere la dicitura sul sito e sui loro canali social. Se fino alle 11 di questa mattina la partenza della tappa era ancora definita come «Gerusalemme Ovest», quasi tutto è stato cambiato dopo quell’ora. Nel momento in cui scriviamo è tuttavia ancora possibile leggere «Gerusalemme ovest» su alcune pagine del sito. Non sono inoltre ancora state pubblicate spiegazioni o scuse per quanto accaduto.

Israele ritiene che Gerusalemme faccia parte del suo territorio e che sia la sua capitale. Secondo le risoluzioni internazionali, tuttavia, lo Stato ebraico la occupa illegalmente. Inoltre, la maggior parte dei Paesi stranieri (Svizzera compresa) e l’Onu non la riconoscono come sua capitale e stabiliscono le loro ambasciate a Tel Aviv.

Dal canto suo, l’Autorità nazionale palestinese ritiene almeno ufficialmente che la sua capitale sia «Gerusalemme Est», abitata in maggioranza da arabi. Per l'Onu, tuttavia, la città dovrebbe essere interamente sotto mandato internazionale. La capitale de facto del Territorio palestinese occupato è Ramallah, in Cisgiordania.

Presentato ieri, il Giro d'Italia avrà inizio il 4 maggio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Azzo 'sti italiani, far partire il giro da Israele, sarà che andranno giù vestiti da gladiatori con il vessillo SPQR? E poi tutti in pedalò da Haifa a Siracusa. I megalomani di sto mondo non solo sono in America.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Donald Trump si appresta a dichiarare Gerusalemme "capitale unica e indivisibile dello Stato d'Israele".

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Bisogna prima vedere chi vincerà la tappa...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...la tappa dell'idiozia

RV50 6 anni fa su tio
Mi sapete spiegare il perché della partenza del giro d'Italia a Gerusalemme !!!! la seconda tappa la fanno con i gommoni fino alla penisola? non ci sono più regole per i buon pensanti di idiozie.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
”Con questo progetto l’organizzazione del Giro dovrebbe incassare una cifra sui 4 milioni dagli israeliani.”

matteo2006 6 anni fa su tio
Ridicoli e così facendo gli si da ancora ragione quando invece "tutti" sono concordi che non ne hanno nessuna.

Zico 6 anni fa su tio
Chissà se partivano da Mendrisio, con tutti gli svincoli Sus-Nord-Est-Ovest-FoxTown-San Martino scoppiava la 3a guerra mondiale!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Ridicoli!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Accidenti, e noi che abbiamo un'uscita dell'autastrada a Lugano NORD e una a Lugano SUD!...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Adesso pretendo che quella a sud sia definita "Paradiso" mentre quella a nord "Manno". Oppure sono Noranco e Bioggio?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ecco servito un gran problema... :-))))))

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Va bene, ora si litiga anche per questo !
NOTIZIE PIÙ LETTE