Cerca e trova immobili

STATI UNITIStrada privata confiscata ai ricchi residenti "evasori": il Comune gliela restituisce

30.11.17 - 06:00
Gli abitanti di Presidio Terrace, 35 ville multimilionarie in quel di San Francisco, non hanno pagato una piccola imposta per decenni
Strada privata confiscata ai ricchi residenti "evasori": il Comune gliela restituisce
Gli abitanti di Presidio Terrace, 35 ville multimilionarie in quel di San Francisco, non hanno pagato una piccola imposta per decenni

SAN FRANCISCO - Alla fine hanno avuto ragione gli “evasori fiscali”: il Consiglio comunale di San Francisco ha restituito a un gruppo di ricchi proprietari immobiliari la strada privata che attraversa il loro opulento quartiere, che era stata confiscata e venduta all’asta nel 2015 perché non pagavano le tasse.  

O meglio: la tassa. Le autorità, infatti, avevano requisito gli spazi comuni di Presidio Terrace - 35 villoni multimilionari disposti lungo una strada ovale - dopo che per decenni l'associazione dei proprietari aveva omesso di pagare un’imposta sulla proprietà dell’importo di 14 dollari l’anno (ca. 14 franchi). Il comune aveva messo all’asta la strada, i marciapiedi, gli spazi comuni e 100 posti auto e ne aveva ricavato 90’000 dollari. Pagare la tassa dovuta, interessi e multe comprese, sarebbe costato solo 1’000 dollari ai proprietari.

Questi ultimi, però, avevano scoperto che la loro strada era stata confiscata e venduta all'asta solo all’inizio di quest’anno, quando i rappresentanti legali dei nuovi proprietari avevano proposto loro di ricomprarla. Decisi a riprendersi ciò che era loro senza sborsare un centesimo, gli abitanti di Presidio Terrace avevano così assoldato uno stuolo di avvocati. La loro linea di difesa: le autorità avevano inviato le notifiche riguardanti la tassa non pagata e la confisca a un indirizzo non più valido.

E il comune di San Francisco, ora, ha dato loro ragione. Come riporta Cbs San Francisco, ha stabilito che i solleciti di pagamento erano effettivamente stati spediti a un indirizzo sbagliato e che i proprietari non avevano ricevuto un’adeguata notifica riguardo alle procedure in corso. La vendita della loro strada è stata annullata.

Il caso ha diviso gli animi a San Francisco, sia nell’opinione pubblica che fra gli 11 membri del legislativo locale. C’è chi sosteneva che i ricchi abitanti di Presidio Terrace, ben introdotti nella politica locale, non dovessero ricevere un trattamento di favore. E chi riteneva che la confisca fosse sproporzionata e la procedura di notifica scorretta. Hanno avuto ragione i secondi, con qualche mal di pancia dei primi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE