Cerca e trova immobili

STATI UNITIPokemon Go ha causato 100mila incidenti stradali in cinque mesi

28.11.17 - 16:40
Secondo due professori dell Purdue University i costi economici correlati sono compresi tra 2 e 7,3 miliardi di dollari
Archivio Keystone
Pokemon Go ha causato 100mila incidenti stradali in cinque mesi
Secondo due professori dell Purdue University i costi economici correlati sono compresi tra 2 e 7,3 miliardi di dollari

WEST LAFAYETTE - Il videogame per smartphone Pokemon Go potrebbe aver causato oltre 100mila incidenti stradali in Usa nell'arco di cinque mesi, dal lancio della app nel luglio 2016 fino al novembre dello stesso anno. A stimarlo sono due professori della Purdue University, secondo cui il popolare gioco di realtà aumentata avrebbe generato fino a 7 miliardi di dollari di danni.

Gli autori hanno preso in esame una contea dell'Indiana, incrociando i dati sugli incidenti stradali con la posizione dei Pokestop, cioè i luoghi di interesse delle città dove è possibile raccogliere ricompense del gioco. In base ai dati, la probabilità che un incidente accadesse nel raggio di 100 km da un Pokestop era del 26,5% più alta.

Gli autori hanno quindi esteso i risultati su scala nazionale, arrivando a calcolare che negli Stati Uniti «l'aumento degli incidenti attribuibile a Pokemon Go è di 145.632, con un aumento associato del numero di feriti pari a 29.370 e di morti pari a 256». Sempre secondo i docenti, i costi economici correlati sono compresi tra 2 e 7,3 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE