Cerca e trova immobili

SPAGNALa procura chiederà un mandato d'arresto per Puigdemont

02.11.17 - 10:46
L'ex presidente catalano si trovano a Bruxelles con altri quattro esponenti del governo indipendentista di Barcellona
Keystone
La procura chiederà un mandato d'arresto per Puigdemont
L'ex presidente catalano si trovano a Bruxelles con altri quattro esponenti del governo indipendentista di Barcellona

MADRID - La procura spagnola chiederà alla giudice Carmen Lamela di emettere oggi mandati di arresto europei per l'ex president catalano Carles Puigdemont e i suoi quattro ministri.

I cinque, che si trovano a Bruxelles, non si sono presentati oggi a Madrid per essere interrogati, riferisce Tv3.

Secondo l'emittente catalana, inoltre la procura potrebbe chiedere la detenzione cautelare del vicepresidente Oriol Junqueras e degli otto ministri che sono comparsi davanti ai giudici e dell'ex capo dei Mossos d'Esquadra Josep Llluis Trapero.

La procura chiede il carcere per tutto il "Govern" - La procura spagnola ha chiesto alla giudice della Audiencia Nacional Carmen Lamela di decidere la detenzione preventiva senza cauzione per tutti i membri del "Govern" catalano accusati di ribellione, eccetto l'ex ministro Santi Villa che si era dimesso il giorno prima della dichiarazione di indipendenza, riferisce Tv3.

conclusi gli interrogatori dei membri dell'esecutivo catalano - Si sono conclusi gli interrogatori alla Audiencia Nacional di Madrid del vicepresidente catalano Oriol Junqueras e degli altri otto membri del governo destituito da Madrid accusati di ribellione.

Tutti si sono rifiutati di rispondere alle domande meno l'ex ministro Santi Villa che si era dimesso prima della dichiarazione di indipendenza adottata dal Parlament. Villa ha parlato per circa 40 minuti.

Nel frattempo, migliaia di catalani si sono concentrati in tutto il Paese davanti ai luoghi di lavoro a mezzogiorno per un minuto di silenzio all'appello delle organizzazioni della società civile indipendentista per protestare contro il "processo politico" avviato contro il Govern.

Centinaia di persone si sono riunite davanti al Palazzo della Generalità a Barcellona gridando "Puigdemont è il nostro Presidente", "Llibertat!" e cantando l'inno di Els Segadors.

La procura spagnola può chiedere oggi la detenzione preventiva dei 9 membri del Govern catalano che hanno risposto alla convocazione dal giudice della Audiencia Nacional, Carmen Lamela, che li accusa di presunta "ribellione". Lo riferisce la stampa catalana.

La stessa magistrata ha ordinato a metà ottobre il carcere preventivo per i leader indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart per presunta "sedizione" per le manifestazioni pacifiche di Barcellona del 20 e 21 settembre. 

Forcadell «sotto vigilanza» - La procura spagnola ha chiesto al giudice del tribunale supremo Pablo Llarena che la presidente del Parlament catalano Carme Forcadell e gli altri membri della presidenza accusati di "ribellione" siano posti sotto "vigilanza" della polizia fino al loro interrogatorio giovedì prossimo. Il magistrato deve prendere una decisione su possibili misure cautelari oggi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
? dove spariscono i commenti?

sedelin 6 anni fa su tio
MANDATI DI ARRESTO EUROPEI e carcere preventivo! non c'è stato un colpo di stato, bensì elezioni pacifiche macchiate dalla violenza di madrid. i 5 NON sono assassini né criminali, ergo madrid sta attuando un piano di stampo franchista...alleluja!
NOTIZIE PIÙ LETTE