Cerca e trova immobili

AttualitàIl Kosovo segnala all'Ue il docente serbo condannato per crimini di guerra

26.10.17 - 20:27
Il Kosovo segnala all'Ue il docente serbo condannato per crimini di guerra

PRISTINA - Il presidente del Kosovo, Hashim Thaci, ha detto che l'Unione europea dovrebbe essere preoccupata nel vedere che il generale serbo in pensione Vladimir Lazarevic, condannato per crimini di guerra, è divenuto docente all'Accademia militare di Belgrado.

«Sarà interessante vedere se ciò accelererà o rallenterà l'adesione della Serbia alla Ue», ha osservato Thaci, citato dai media a Pristina.

La vicenda di Lazarevic aveva suscitato nei giorni scorsi le critiche del vice assistente del segretario di stato Usa Hoytt Brian Yee, in visita a Belgrado. L'alto funzionario Usa aveva parlato di 'cattivo segnale' sulla determinazione del governo serbo a punire i crimini di guerra. "Indipendentemente dal fatto se abbiano o meno scontato la pena", i criminali di guerra "vanno considerati responsabili", aveva detto.

Lazarevic si consegnò volontariamente al Tribunale penale internazionale (Tpi) nel 2005 e fu condannato a 14 anni di reclusione per crimini commessi in Kosovo nel 1998 e 1999, durante il conflitto armato tra forze serbe e l'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck, la guerriglia indipendentista albanese). Fu rilasciato nel dicembre 2015 dopo aver scontato oltre i due terzi della pena.

Nei giorni scorsi il ministro della difesa serbo, Aleksandar Vulin, aveva già respinto le critiche di alcuni media alla decisione di nominare Lazarevic a docente dell'Accademia Militare di Belgrado.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE