Cerca e trova immobili

STATI UNITISicurezza in volo, scattano le nuove misure

25.10.17 - 20:45
Previsti rafforzamenti nel controllo dei passeggeri e dei loro apparecchi elettronici
keystone
Sicurezza in volo, scattano le nuove misure
Previsti rafforzamenti nel controllo dei passeggeri e dei loro apparecchi elettronici

NEW YORK - Scattano da oggi le nuove misure di sicurezza su tutti i 2.100 voli che arrivano ogni giorno in Usa. Lo ha reso noto una portavoce dell'agenzia per la sicurezza dei trasporti. Le nuove regole «possono includere» il rafforzamento del controllo dei passeggeri - compresi brevi colloqui prima dell'imbarco - dei loro apparecchi elettronici e delle misure di sicurezza.

Il giro di vite era stato annunciato in giugno per mettere fine al bando di laptop e iPad in cabina da 8 Paesi del Medio Oriente e dell'Africa del nord.

Il bando era stato deciso dopo la segnalazione dell'intelligence israeliana a quella Usa che una cellula dell'Isis stava lavorando ad esplosivi che assomigliavano a batterie di laptop.

Le restrizioni erano state revocate in luglio, quando alle compagnie aeree furono concessi 120 giorni per attuare le nuove e più stringenti misure di sicurezza. Oggi scade il termine e quindi devono entrare in vigore. Le compagnie hanno avvisato i loro passeggeri e in alcuni casi hanno suggerito di arrivare con un certo anticipo.

Le nuove misure riguarderanno circa 325 mila passeggeri di 2100 voli di 180 compagnie provenienti da 280 aeroporti di 105 Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE