Keystone
ALBANIA
25.10.17 - 13:210

Niente arresto per l'ex ministro dell'Interno

TIRANA - Con i voti della maggioranza del premier socialista Edi Rama, il Parlamento albanese ha respinto la richiesta della procura per i reati gravi ad avere l'autorizzazione a procedere all'arresto di Saimir Tahiri, ex ministro dell'Interno ed attuale deputato della maggioranza.

Tahiri è sospettato di aver avuto legami con un'organizzazione criminale composta da italiani ed albanesi dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e di armi, sgominata la scorsa settimana a Catania. Due fratelli albanesi, Moisi e Florian Habilaj, il primo arrestato in Italia il secondo ricercato, sono parenti dell'ex ministro, il cui nome spunta parecchie volte nelle intercettazioni effettuate dagli inquirenti italiani.

In un documento rilasciato dalla Procura di Catania su richiesta di Tahiri, da lui pubblicato, viene precisato pero' che nei confronti dell'ex ministro «non risultano sino alla data odierna iscrizioni presso la procura scrivente». La maggioranza ha sostenuto che la procura albanese «non ha presentato prove che sostengano la sua richiesta» e che «la sua fretta a chiedere l'arresto senza effettuare precedenti indagini, crea la convinzione che in questa fase dell'inchiesta su Tahiri, la richiesta per l'arresto ha uno sfondo politico». Dura la replica dell'opposizione. «Con l'atto di oggi e' stato dimostrato che i narcopolitici sono intoccabili e che il governo si e' trasformato in uno scudo della criminalità», ha dichiarato in aula dopo la votazione il leader del centro destra Lulzim Basha.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
45 min

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
2 ore

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
5 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
8 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

REGNO UNITO
22 ore

Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan

Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile