Cerca e trova immobili

STATI UNITILa polizia di L.A. si dota di droni

19.10.17 - 20:09
L'impegno è a utilizzare i piccoli velivoli senza pilota valutando caso per caso, e solo in base a norme rigorose. Inoltre, i dispositivi non saranno armati
Keystone
La polizia di L.A. si dota di droni
L'impegno è a utilizzare i piccoli velivoli senza pilota valutando caso per caso, e solo in base a norme rigorose. Inoltre, i dispositivi non saranno armati

NEW YORK - La polizia di Los Angeles userà i droni per un periodo di prova di un anno, diventando il Dipartimento più grande degli Stati Uniti ad applicare la controversa tecnologia.

La Police Commission della città della California ha approvato il progetto per 3 a 1, nonostante le proteste di chi lo considera un pericolo per la privacy, perché darà alla polizia troppo potere di sorveglianza, minacciando i diritti degli abitanti. Per i sostenitori, invece, i droni potranno fornire un contributo nella raccolta di informazioni fondamentali in situazioni ad alto rischio, o effettuare ricerche senza mettere in pericolo la sicurezza.

Il dibattito sull'utilizzo dei dispositivi è iniziato nel 2014, quando il Dipartimento di Los Angeles ha ricevuto due Draganflyer X6 dalla polizia di Seattle, che l'agenzia ha scaricato dopo le pesanti critiche da parte della popolazione.

I droni verranno schierati nel Metropolitan Division Swat Team, per risolvere «situazioni tattiche ad alto rischio, migliorare le capacità di sensibilizzazione durante disastri naturali e incidenti catastrofici».

Il Dipartimento di polizia di Los Angeles (Lapd), però, si è impegnato a utilizzare i piccoli velivoli senza pilota valutando caso per caso, e solo in base a norme rigorose. Inoltre, i dispositivi non saranno armati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE