Cerca e trova immobili

TERRITORI PALESTINESICinquemila donne per la pace nel deserto biblico

08.10.17 - 18:41
Una marcia sulle orme di Sara e Agar, madri di Isacco e Ismale, è stata organizzata domenica da Women Wage Peace
Keystone
Cinquemila donne per la pace nel deserto biblico
Una marcia sulle orme di Sara e Agar, madri di Isacco e Ismale, è stata organizzata domenica da Women Wage Peace

GERICO - Migliaia di donne hanno risposto domenica alla chiamata Women Wage Peace e hanno preso parte alla marcia nel deserto della Cisgiordania, fino alle rive del fiume Giordano.

Secondo gli organizzatori, citati dall'agenzia stampa Reuters, le partecipanti, sia palestinesi che iraniane, erano almeno cinquemila. «Siamo donne di destra, di sinistra, ebree e arabe, delle città e della periferia e abbiamo deciso che fermeremo la prossima guerra» ha dichiarato Marilyn Smadja, una delle fondatrici dell'organizzazione.

Il luogo per questo cammino della pace è fortemente simbolico e intriso di tradizione biblica: il corteo si è snodato lungo aride colline polverose e ha raggiunto le acque del fiume, dove è stata eretta una "tenda della pace" sotto la quale si è cantato e ballato. Il tutto in ricordo di Sara e Agar, moglie e schiava di Abramo dalle quali ebbe Ismaele e Isacco, patriarchi dell'Islam e dell'ebraismo. Come recita la Genesi: «Dio disse ad Abramo: "Non ti dispiaccia questo, per il fanciullo e la tua schiava: ascolta la parola di Sara in quanto ti dice, ascolta la sua voce, perché attraverso Isacco da te prenderà nome una stirpe. Ma io farò diventare una grande nazione anche il figlio della schiava, perché è tua prole"».

La marcia è l'evento più spettacolare di un movimento di protesta in corso da alcune settimane e che ha avuto il momento culminante in una manifestazione all'esterno della dimora del premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE