Cerca e trova immobili

STATI UNITIEbola: 170 milioni di dollari per due vaccini e due farmaci

02.10.17 - 15:05
Gli Stati Uniti si preparano ad investire la cifra per combattere Ebola e affrontare eventuali epidemie in territorio americano
Keystone
Ebola: 170 milioni di dollari per due vaccini e due farmaci
Gli Stati Uniti si preparano ad investire la cifra per combattere Ebola e affrontare eventuali epidemie in territorio americano

WASHINGTON - Gli Usa investiranno 170 milioni di dollari per completare lo sviluppo di due vaccini e due farmaci contro Ebola e stoccarne una quantità adeguata ad affrontare eventuali epidemie sul proprio territorio. Lo ha annunciato la Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda), che fa parte del del ministero della Salute statunitense.

Il progetto riguarda i due vaccini sviluppati da Merck e Johnson and Johnson e i farmaci sviluppati da Mapp, il "famoso" Zmapp e Regeneron. Il progetto prevede che il Barda fornisca i fondi alle compagnie per terminare lo sviluppo, validare i processi di produzione e preparare i dossier da inviare all'Fda per l'approvazione. Nel frattempo le aziende produrranno e venderanno al governo Usa vaccini e farmaci per rimpinguare gli stock.

«Oggi siamo pronti ad aggiungere quattro contromisure all''arsenale» contro Ebola - si legge nel comunicato dell'authority -, mentre tre anni fa pochissimi prodotti erano appena ai primi step dello sviluppo».

A dare l'impulso allo sviluppo è stata l'epidemia di Ebola in Africa occidentale tra il 2014 e il 2016. Nell'ultimo periodo dell'epidemia è stato usato un terzo vaccino, quello sviluppato da Glaxo, che al momento è l'unico di cui ci siano stock nel mondo.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE