Cerca e trova immobili

ITALIAIsolato il virus "laziale" di Chikungunya

20.09.17 - 21:36
Keystone
Isolato il virus "laziale" di Chikungunya

ROMA - Il laboratorio di Virologia dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha isolato il virus che sta causando l'epidemia di Chikungunya nel Lazio. Ad annunciarlo è la Regione spiegando che il virus è stato chiamato CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017.

«Il virus - si legge - è stato caratterizzato su base molecolare. La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health, USA, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica».

L'isolamento del virus della Chikungunya è stato realizzato anche in modo autonomo all'Istituto Superiore di Sanità. Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore di Sanità, spiega che l'isolamento non servirà per la produzione di un vaccino o per particolari trattamenti dei casi.

«Non ha ricadute immediate ma può essere utile per comprendere meglio di che ceppo di tratta e valutare la competenza delle nostre zanzare nella trasmissione della malattia», ha precisato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE