Cerca e trova immobili

YEMENPeggiora l'epidemia di colera nello Yemen: 620mila casi

06.09.17 - 12:16
Lo scenario più pessimistico ne stimava 400mila. Lo comunica l'Oms. S'indaga sulle cause dell'aumento
Keystone
Peggiora l'epidemia di colera nello Yemen: 620mila casi
Lo scenario più pessimistico ne stimava 400mila. Lo comunica l'Oms. S'indaga sulle cause dell'aumento

SANAA - Contrariamente alle previsioni degli esperti, l'epidemia di colera nello Yemen sta peggiorando e ha superato ormai i 600mila casi, molti di più rispetto ai 400mila immaginati come «peggior scenario» appena un mese fa. Lo comunica l'Oms, secondo cui sono in corso indagini per capire le cause dell'aumento improvviso.

Secondo l'ultimo bollettino dell'organizzazione i sospetti pazienti dallo scorso ottobre sono ormai 620mila, con 2048 morti attribuibili alla malattia. Negli ultimi giorni si registrano circa 3mila nuovi casi quotidiani, con il 90% dei distretti del paese colpiti.

«Alcune delle aree più affette, come la città di Sanaa, hanno visto una diminuzione nel numero dei nuovi casi - spiega il documento - ma in altre c'è stato un aumento. Sono in corso indagini per verificare le cause dell'aumento, e anche per capire se alcuni casi attribuiti al colera sono in realtà di altre malattie che danno dissenteria, come le infezioni da rotavirus».

Per evitare l'inizio di epidemie anche in Sierra Leone causate dalle recenti inondazioni, afferma sempre l'Oms, sta per iniziare una vaccinazione di massa con oltre un milione di dosi a partire da domani. Preoccupazione c'è anche per Nepal e Bangladesh, teatro di piogge e inondazioni negli ultimi mesi, dove migliaia di persone sono a rischio di malattie diarroiche ma anche di malaria e altre febbri trasmesse da zanzare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE