Cerca e trova immobili

STATI UNITIHouston è nel caos: «Il peggio deve ancora venire»

28.08.17 - 09:43
Strade allagate, aeroporti chiusi e ospedali evacuati nella metropoli texana. La tempesta tropicale Harvey ha provocato danni «senza precedenti»
Lettore Tio.ch / 20 minuti
Houston è nel caos: «Il peggio deve ancora venire»
Strade allagate, aeroporti chiusi e ospedali evacuati nella metropoli texana. La tempesta tropicale Harvey ha provocato danni «senza precedenti»

HOUSTON - Strade allagate, aeroporti chiusi e ospedali evacuati: la tempesta tropicale Harvey ha gettato la metropoli texana Houston e i suoi milioni di abitanti nel caos. Il Centro nazionale degli uragani americano (NHC) ha parlato, domenica, di «inondazioni senza paragoni». E le fotografie - inviate da un nostro lettore dal Texas - mostrano molto bene i danni provocati dalla tempesta.

A Houston, la quarta città per numero di abitanti del Paese, il traffico aereo è stato interrotto nei due aeroporti principali, fra i quali figura il trafficatissimo hub George Bush Intercontinental Airport. Due ospedali sono stati evacuati.

Anche le principali arterie di scorrimento della città sono state interessate dall’alluvione. «È pazzesco», ha commentato un abitante, John Travis, parlando con l’agenzia AFP. «Le strade su cui si transita ogni giorno sono completamente sott'acqua», ha aggiunto.

A Houston nel giro di 15 ore sono state registrate 56mila chiamate di soccorso, sette volte più del normale. Le autorità cittadine responsabili per la gestione delle calamità naturali hanno invitato gli abitanti a cercare rifugio sui tetti delle proprie case se ritengono che persino il piano più alto non sia più sicuro.

La città offre alcuni edifici pubblici come rifugi per le persone le cui case sono rimaste allagate. L’emittente Abc ha trasmesso immagini di un padre e di suo figlio di 6 anni che vengono salvati con un elicottero dal secondo piano della loro abitazione. Entrambi avevano con sé solo uno zaino.

Piogge torrenziali - Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha dichiarato che, da quando Harvey è stato declassato a tempesta tropicale, la situazione nelle zone colpite è peggiorata. La situazione è «brutta ed è destinata a peggiorare», ha affermato Abbott dai microfoni di Fox News.

A preoccupare non sono più i venti, ma le piogge massicce che si stanno riversando sul Texas. Il Servizio meteorologico nazionale ha diffuso un allarme preoccupante: gli effetti della tempesta sono «senza precedenti» e superano «tutte le aspettative». La popolazione, ha concluso, deve seguire le indicazioni delle autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE