Cerca e trova immobili

ITALIAVia dalla Sardegna con sabbia e conchiglie: mille euro di multa

21.08.17 - 18:01
La nuova disciplina regionale sul turismo lo vieta espressamente. Il materiale è stato individuato grazie ai raggi X
Fotolia
Via dalla Sardegna con sabbia e conchiglie: mille euro di multa
La nuova disciplina regionale sul turismo lo vieta espressamente. Il materiale è stato individuato grazie ai raggi X

CAGLIARI - Se ne volevano andare dalla Sardegna con un souvenir di sabbia, sassi e conchiglie chiuso in valigia. Ma la nuova disciplina regionale sul turismo lo vieta espressamente: per quattro turisti è così scattato il sequestro del materiale sottratto dai litorali e una contestuale sanzione di mille euro (circa 1'140 franchi).

È stato il personale della Base navale di Cagliari del Corpo Forestale ad effettuare i controlli di sicurezza all'aeroporto di Cagliari Elmas durante il transito di migliaia di viaggiatori per il controesodo.

Grazie alle scansioni a raggi X, sono state individuate quattro persone che trasportavano in valigia sabbia, sassi e conchiglie: tutto è stato sequestrato e sarà esaminato da esperti per essere poi riposizionato nei siti idonei.

Gli agenti hanno contestato ai responsabili la detenzione illecita di sabbia - articolo 40 comma 2 della legge regionale 16 del 2017. I trasgressori potranno decidere se pagare entro 60 giorni la multa di mille euro o attendere l'ordinanza di ingiunzione emanata dallo stesso Corpo Forestale a cui la legge ha affidato l'intero iter sanzionatorio.

Sui 13 servizi svolti finora nella scalo di Elmas, i dati parziali disponibili disegnano un quadro dove l'illecito è sì presente ma, per fortuna, non a livelli pervasivi. Sui 13 servizi svolti finora nello scalo di Elmas in occasione del primo rientro dalle vacanze, solo quattro turisti sono finiti nella 'rete' dei Forestali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
sacrilegio...metterei qualche cartello e mi preoccuperei giustamente di queste cose ma magari un po' di più di altre più urgenti di queste
NOTIZIE PIÙ LETTE