Cerca e trova immobili

STATI UNITIUragani, una stagione più intensa del previsto

10.08.17 - 13:39
Archivio Keystone
Uragani, una stagione più intensa del previsto

WASHINGTON - Negli Stati Uniti quest'anno la stagione degli uragani si prospetta più intensa del previsto. Lo afferma la Noaa, l'agenzia meteo statunitense, che ha aggiornato le sue previsioni: quest'anno sono attese dalle 14 alle 19 tempeste tropicali, di cui da 5 a 9 potrebbero trasformarsi in uragani e da 2 a 5 in forti uragani. La stagione, spiega l'agenzia, potrebbe essere «estremamente attiva», anzi, potrebbe rivelarsi «la più attiva dal 2010».

I ricercatori della Noaa affermano che c'è il 60% di possibilità di una stagione «sopra la media». «Stiamo entrando nel picco della stagione, quando si forma di solito il grosso delle tempeste», spiega Gerry Bell, del centro di previsione climatica della Noaa.

«I movimenti d'aria e vento dell'area dell'Atlantico tropicale e dei Caraibi, dove molte tempeste si sviluppano, sono indicative di una stagione intensa», afferma Bell. «In parte anche perché da maggio sono significativamente calate le probabilità di un nuovo El Nino, fenomeno che tende a impedire il rafforzamento delle tempeste».

Solo nelle prime 9 settimane della stagione degli uragani, che comincia il primo giugno, si sono verificate 6 tempeste, il doppio di quelle che normalmente si formano entro i primi di agosto. In una stagione media si contano in totale 12 tempeste, di cui la metà può trasformarsi in uragano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE