Cerca e trova immobili

LIBIA«A oltre 550mila bimbi serve aiuto»

10.08.17 - 13:25
Archivio Keystone
«A oltre 550mila bimbi serve aiuto»

TRIPOLI - «A sei anni dalla crisi in Libia, oltre 550'000 bambini hanno bisogno di assistenza a causa dell'instabilità politica, del conflitto in corso, degli sfollamenti e del crollo economico», ha dichiarato il Direttore regionale dell'Unicef, Geert Cappelaere, dopo la sua prima missione nel paese.

«Le pesanti violenze in alcune parti del paese hanno costretto le famiglie a fuggire dalle loro case. Più di 80'000 bambini sono sfollati internamente e i bambini migranti in Libia sono particolarmente vulnerabili agli abusi e allo sfruttamento, anche nei centri di detenzione» ha sottolineato Cappelaere

Ricordando che in Libia nel 2016 sono stati registrati 20 attacchi contro le strutture sanitarie, quasi 200'000 bambini hanno bisogno di acqua potabile, mentre 315'000 hanno bisogno di assistenza nell'istruzione, in tutto il paese 558 scuole non possono essere utilizzate perché sono distrutte, danneggiate o utilizzate come rifugio dalle famiglie sfollate internamente, l'Unicef sottolinea che nel 2017 ha fornito a 20'000 bambini sostegno psicosociale e oltre 8'000 bambini sono stati iscritti in corsi di recupero.

«L'Unicef - informa ancora Cappelaere - incrementerà ulteriormente la propria assistenza per raggiungere 1,5 milioni di ragazze e ragazzi e sostenere il rafforzamento delle istituzioni nazionali e della società civile. L'Unicef ribadisce che il benessere delle ragazze e dei ragazzi in Libia dovrebbe essere una priorità per le autorità, la società civile e la comunità internazionale. E dunque, nell'interesse dei bambini, chiede una soluzione politica immediata alla crisi e la fine delle violenze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE