Cerca e trova immobili

ITALIANave da crociera Disney incrocia barca di migranti in difficoltà

07.08.17 - 06:00
La Magic è rimasta accanto al natante fino all'arrivo della guardia costiera e al salvataggio della decina di uomini a bordo
Keystone / AP
Nave da crociera Disney incrocia barca di migranti in difficoltà
La Magic è rimasta accanto al natante fino all'arrivo della guardia costiera e al salvataggio della decina di uomini a bordo

CAGLIARI - Un fuori programma insolito per la nave da crociera Magic della Disney, che solcava le acque del Mediterraneo dalla Sicilia a Palma di Maiorca. Mentre si trovava a circa 50 miglia a sud delle coste della Sardegna il gigante dei mari (con a bordo circa duemila persone) ha incrociato la sua rotta con quella di una piccola imbarcazione, in evidente difficoltà.

A bordo c'erano una decina di migranti che sventolavano le loro t-shirt per richiamare l'attenzione dell'equipaggio della nave. Sulla barchetta sventolava una bandiera algerina. Il comandante ha ordinato di spegnere i motori ed è rimasto in attesa dell'arrivo della guardia costiera italiana, che ha soccorso i migranti. In totale la Magic ha interrotto il viaggio per circa quattro ore, con centinaia di genitori e bambini che osservavano i migranti, e che hanno salutato con un'ovazione l'avvenuto salvataggio per opera dei soccorsi italiani.

«Gli ufficiali hanno detto di non aver mai visto una barca così piccola solcare le acque del Mediterraneo» ha dichiarato un passeggero britannico al Sun. Un compagno di viaggio ha aggiunto che i migranti sono «molto fortunati» ad aver incrociato la nave da crociera. «È stata una vista molto triste - sembravano così disperati».

Nonostante il contrattempo abbia rovinato i piani di molti vacanzieri, l'episodio e il suo lieto fine ha reso felici le persone a bordo. «È stato così bello vedere che venivano salvati - tutti agitavano mani e braccia in segno di saluto» ha aggiunto un crocierista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE