Cerca e trova immobili

ITALIARubato il violino di Benito Mussolini

02.08.17 - 14:18
Il furto è avvenuto in un albergo di Riccione. Il valore non è quantificato, ma potrebbe sfiorare i 400'000 euro
Fotolia
Rubato il violino di Benito Mussolini
Il furto è avvenuto in un albergo di Riccione. Il valore non è quantificato, ma potrebbe sfiorare i 400'000 euro

RICCIONE - Rubato, da un hotel di Riccione, nel Riminese, un violino appartenuto a Benito Mussolini. È quanto raccontano i quotidiani locali secondo cui lo strumento è stato portato via dall'hotel 'Promenade' dove il proprietario - che lo aveva acquistato oltre vent'anni fa dal figlio del Duce, Romano - lo custodiva all'interno di un mobile d'epoca nel suo ufficio. Il valore non è quantificato con precisione, ma potrebbe sfiorare i 400'000 euro (oltre 450'000 franchi).

Il proprietario del violino, l'albergatore riccionese Gabriele Fabbri, si è accorto del furto lunedì mattina e ha denunciato il fatto ai Carabinieri, che ora indagano sulla vicenda. Per compiere il loro colpo i ladri sono entrati nell'ufficio di Fabbri da una porta sul retro, dopo averla forzata.

Collezionista anche di auto d'epoca, Fabbri amava mostrare il violino ad amici e clienti e lo metteva anche a disposizione di un musicista per allietare le serate dei suoi clienti.

A insospettire l'albergatore - che si è detto certo del valore del violino e della sua autenticità - la testa, priva di corpo, di una statuetta cinese dell'epoca della dinastia Ming, lasciata nella stanza dove si trovava, chiuso nel mobile, il violino poi trafugato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bluechips 6 anni fa su tio
Vae Victis, guai ai vinti, si dice in Latino con splendida concisione. Chi perde ha sempre torto. Nessuno vuole ammettere che Mussolini fu un intellettuale, grande giornalista e scrittore di valore. In più un reduce decorato della 1a Guerra Mondiale. Perché non avrebbe potuto suonare il violino? Infatti lo suonava, quanto bene non lo so, ma con passione. Il resto per chi vuole saperlo fino in fondo è parte di una storiografia piuttosto vasta. L'opera di De Felice è senz'altro tra le migliori.

patrick28 6 anni fa su tio
BENITO VERGOGNA D'ITALIA E DELL'EUROPA !

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La VERA vergogna è NON CONOSCERE la storia d'Italia ed è a dir poco PENOSO.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Con tutto il rispetto per il buon Benito, non me lo vedo proprio a suonare il "suo" violino. Mi sa che i famosi forconi gli si addicevano di più. :-)))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Sicuramente gli venivano meglio le stazioni, le autostrade e le bonifiche dei territori, oltre che un sacco di altre cose che la "Storia moderna" non racconta. Poi magari come musicista era anche più bravo della Ns. consigliera federale "Musicista" vista l'attività "Lavorativa" intrapresa, anche se questo non lo sapremo mai. Saluti ;o))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Di necessità virtù... Gli servivano vie veloci per i campi di concentramento...

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Dimentichi una cosa importante: le pensioni di anzianità. :-))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non ho menzionato un sacco di altre cose, ho scritto al "Volo" ;o)) Sorry Il vero problema è che molti scambiato le porcate fatte da altri (Adolfo e CO.) come se fossero tutte responsabilità di Mussolini, senza nemmeno contestualizzare i fatti. Saluti ;o))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non vorrei sbagliare, ma in Italia non vi erano o perlomeno non mi risulta che vi fossero campi di concentramento, men che meno come quelli creati dai tedeschi. Mussolini forse non era uno stinco di santo, ma che dire di coloro (Comunisti) che lo hanno fucilato insieme alla Petacci (Rea di essere solo l'amante) senza processo e messo in P.le Loreto in quel modo! L'errore più grande di Mussolini (Fascista) si potrebbe dire che fu l'alleanza con i nazisti tedeschi, ma visto l'andazzo messo in atto dai tedeschi direi che o venivi mangiato o mangiavi, e Mussolini ha scelto la seconda, in fondo la scelta non era facile (Secondo me) ne scontata.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Infatti, gli Italiani venivano deportati nei lager tedeschi. Arrestati dagli Italiani ed esportati dai Tedeschi... Le leggi raziali furono varate già nel 1938. Si alleò con Hitler, suo grande amico ed ammiratore già prima della II guerra, per tentare di salvare il proprio potere non gli Italiani, dei quali quasi 1 milione fu deportato: ebrei e antifascisti, bambini compresi. Se il prezzo per avere belle strade e stazioni è questo... Tra l'altro in realtà il paese era, a differenza di quello che mostrava la propaganda fascista, poverissimo e in bancarotta... Appenderlo in piazza non è stato un bel gesto, ma se avessi avuto un famigliare torturato e deportato probabilmente l'avrei fatto anch'io.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
I comunisti hanno fucilato moltissime persone, tutte quelle che non gradivano il PCI. Nessun processo e questi assassini sono stati proclamati eroi. Li hanno chiamati resistenti o partigiani, ma tra loro vi erano veri e propri assassini affamati di vendetta politica. La storia d'Italia è tutta da rivedere, a cominciare dalla seconda metà del 1800; quella che insegnano a scuola è errata e scritta da poche mani: i vincitori dei genocidi perpetrati a sud e rapinatori del tesoro del sud (ai tempi più ricco di qualsiasi regione del continente europeo).

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Per alcuni la storia è solo quella parte che gli fa comodo vedere e senza contestualizzare il tutto al tempo dei fatti. Saluti ;o))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Scusami (E qui poi la chiudo), ma tu hai uno strano concetto della storia, non è che il fascismo in Italia sia stata una manna, ma rispetto agli altri paesi "Europei" l'Italia fu colei che fece meno "Danni" verso gli altri nel contesto di quei tempi, la nazione più buona aveva la rogna, tanto per dirla brutale. Per la cronaca, molti hanno ucciso MILIONI di persone per costruire bunker e fortificazioni durate un giorno, e niente altro, quindi paragonare Mussolini ad altri (Hitler e CO.) non è corretto storicamente, e faccio notare che le due (E forse accadrà anche con la terza, visto l'andazzo di chi comanda in europa attualmente) guerre mondiali le hanno fatte iniziare sempre i tedeschi, non certo gli italiani. Per l'ultima parte, onestamente invece di ucciderlo in quel modo, lo avrei fatto parlare (Ma forse ad alcuni comunisti la cosa non piaceva? Vista la fretta con cui l'hanno fucilato) e vivere molto a lungo in carcere, in miseria se veramente volevo fargli pagare qualcosa, non certo come hanno fatto gli USA e la Russia che si sono portati a casa gli scienziati assassini (E non solo scienziati) che gli facevano comodo senza fare nemmeno un giorno di galera e mettendoli a capo di varie organizzazioni, NASA in primis. Se sapessi quante frottole gli "Storici" ci raccontano tutti i giorni, c'è da preoccuparsi non poco, questo purtroppo rende veramente difficile capire la VERA storia visto che le fonti veramente imparziali sono difficili da trovare. Saluti ;o))

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Anch'io, se avessi avuto un famigliare torturato e deportato dai comunisti, l'avrei appesi anch'io. Purtroppo però, a differenza di Mussolini, i comunisti non vengono ricordati per i gulag e nemmeno per i 6 milioni di ucraini lasciati morire di fame e di stenti. I comunisti sono stati liberi di sterminare, torturare e trucidare milioni di persone, ma la loro coscienza continua a rimanere pulita. Qualche giorno fa, proprio su Tio, il dichiarato comunista Ay, ha perfino esortato il governo svizzero a non compiere ingerenze nei confronti del libero governo venezuelano. Ancora oggi, i comunisti tentano in ogni modo di introdurre la dittatura del proletariato e nessuno ha mai niente da dire.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non è mia intenzione assolvere l'una o l'altra parte, ma visto che si parla di Mussolini, non mi va di minimizzare quello che ha fatto. Così come nohn si devono dimenticare tutti gli stermini di massa da parte delle varie dittature in tutto il mondo, sia quelle sostenute dagli USA che quelle sostenute dai paesi comunisti. Chi sa dire cosa sta veramente succedendo in Medio Oriente, o meglio qual'è la vera causa delle guerre? "ual'è la vera storia di questi paesi, passata o recente? Si dice che i motivi che spingono l'uomo ad uccidere siano 3: potere, soldi e sesso... Che poi uno uccida con le proprie mani o lo faccia tramite un esercito o qualche esaltato, cambiano solo le dimensioni del danno. Conosciamo le conseguenze dei regimi dittatoriali di destra e di sinistra,quindi non difendiamo né l'uno né l'altro e, personalmente, non giustifico quanto fatto da una parte solo perché l'ha fatto anche l'altra.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Tra l'altro, proprio pochi giorni fà, un Turco residente in Svizzera intervistato alla RSI diceva di essere contento del governo di Erdogan perché quando ci è tornato per le vacanze ha trovato la strada che porta a casa sua asfaltata e pulita...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E proprio vero che si vede solo quel che si vuol vedere ;o)) Saluti P.S. Domanda alla giornalista tedesca prigioniera del Boss turco e Musulmano come sono pulite le strade, oppure alla RSI non ne parlano!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si può dire che Erdogan tenga in mano anche l'UE... Se crea un bel corridoio per i profughi è un guaio. Più o meno come faceva Castro negli ultimi anni con gli USA per ottenere qualche favore. Erdogan ha imprigionato decine di migliaia di persone; dove le mette? Avrà aperto qualche campo di concentramento o peggio?
NOTIZIE PIÙ LETTE