Cerca e trova immobili

ISRAELEUn'isola artificiale di fronte a Gaza?

27.06.17 - 14:04
Archivio Keystone
Un'isola artificiale di fronte a Gaza?

TEL AVIV - Un progetto per la costruzione di una isola artificiale di fronte a Gaza che fungerebbe da principale via di uscita per le persone e le merci provenienti o dirette alla Striscia è stato messo a punto dal ministro israeliano per l'intelligence e i trasporti Israel Katz (Likud).

Secondo la stampa due settimane fa nel Consiglio di difesa del governo il progetto ha raccolto i consensi di diversi ministri, ma non quello del ministro della difesa Avigdor Lieberman. In un documento inoltrato alla stampa Katz ha ora illustrato la propria iniziativa.

L'isola - di quattro chilometri per due - sarebbe collegata alla costa di Gaza con un ponte di 4,5 chilometri. La superficie ospiterebbe un porto passeggeri e uno commerciale; un impianto di desalinizzazione e una centrale elettrica. Israele manterrebbe il controllo sulle persone e sulle merci in transito, ma l'ordine sarebbe mantenuto da una forza internazionale di polizia. I finanziamenti, secondo Katz, sarebbero internazionali. Fra i pregi del progetto ha menzionato un sensibile alleviamento delle condizioni di vita a Gaza e una maggiore cooperazione regionale, senza pregiudicare la sicurezza di Israele.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE