Keystone
REGNO UNITO
27.06.17 - 11:000

Aumento di stipendio per la regina: +6 milioni di sterline

La sovrana «è molto conveniente», ha commentato il segretario finanziario di Elisabetta II

LONDRA - Sarà un 2018 ancora più sereno dal punto di vista finanziario quello che aspetta la regina Elisabetta II del Regno Unito. La sovrana riceverà infatti un aumento di “stipendio” dell’8%, pari a 6 milioni di sterline (circa 7,4 milioni di franchi).

A determinare l’incremento non sono le buone prestazioni della sovrana (che è la capa di sé stessa), ma un previsto aumento di 24 milioni di sterline dei profitti derivanti dalle proprietà della corona per il periodo 2018/2019.

La regina «è molto conveniente», ha commentato il segretario finanziario di Elisabetta II, Sir Alan Reid, come riporta la Bbc. Quanto conveniente? Nel 2016 le sue spese sono state di 42 milioni di sterline (ca. 52 milioni di franchi per spese quotidiane, viaggi ufficiali e manutenzione dei palazzi): «Quando si guardano questi numeri la morale è che il Fondo sovrano costa l’equivalente di 65 centesimi per residente per anno», ha sottolineato Reid. «È il costo di una francobollo di posta A», ha aggiunto.

 

Commenti
 
Monello 1 anno fa su tio
,,,Pora !
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
2 ore

Hanno avvistato un rarissimo panda albino

A immortalarlo una trappola fotografica in una riserva naturalistica cinese, l'esperto: «Sembra forte e in salute»

FRANCIA
3 ore

Attentato di Lione: tre arresti

Fermato un 24enne - ritenuto l'autore materiale -, così come una donna e un altro individuo, ossia, secondo i media, madre e fratello del principale sospettato

ITALIA / STATI UNITI
6 ore

FCA e Renault, dalle nozze il terzo più grande costruttore di auto

La fusione darebbe vita ad un gruppo con una capitalizzazione di mercato di 33 miliardi di euro. Il Governo francese è favorevole: «Attendiamo però di conoscere tutte le condizioni»

EUROPEE
6 ore

I sovranisti avanzano. In crescita gli ecologisti

In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%

POLONIA
8 ore

Pedofilia, un docu-film fa tremare la Polonia cattolica

In rete da alcuni giorni un documentario su presunti abusi sessuali perpetrati da sacerdoti cattolici ai danni di bambini negli ultimi decenni in Polonia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report